INPS – Cambiano i requisiti per il bonus autonomi

Bonus INPS: cambiamenti nel nuovo decreto

Con il nuovo Decreto maggio, sono in programma diverse novità che interesseranno anche i titolari di P. IVA esclusi dal bonus INPS per gli autonomi.

Questo perchè il bonus sarà incrementato, ma, di conseguenza, sarà ridotta anche la platea di beneficiari.

Importante sapere che verranno introdotti dei limiti di reddito: avranno diritto al bonus soltanto gli autonomi che abbiano dichiarato, nell’anno di imposta 2018, un reddito inferiore ai 35mila euro.

 

Non solo il reddito

La riduzione della platea dei beneficiari, però, non sarà dovuta soltanto al cambiamento dei requisiti di reddito.

Recentemente, infatti, si è fatta strada l’idea di considerare i codici Ateco. Così facendo, l’aiuto economico verrebbe riconosciuto anche ai P. IVA con codici Ateco che facciano riferimento alle attività produttive escluse dalla riapertura della Fase 2.

Un’altra novità riguarda il riconoscimento selettivo dell’indennità. Per il mese di aprile, il bonus sarà erogato automaticamente a coloro che già lo hanno percepito a marzo, per maggio, invece, l’INPS farà selezione.

Per selezione, si intende dire che il sussidio sarà versato ai beneficiari solo dopo attente valutazioni delle richieste. Verranno scartati tutti coloro che, da nuove disposizioni, non hanno più diritto al bonus, poi si procederà con la selezione dei soggeti che, invece, sono ancora considerati idonei.

 

LEGGI ANCHE – Reddito di Emergenza 800 euro e bonus autonomi portato a 1000 euro