INPS, le istruzioni per pensione contributiva e oneri di riscatto

Per la domanda di passaggio al calcolo della pensione con sistema contributivo e della domanda di pagamento del relativo onere di riscatto, l’INPS ha presentato le prime istruzioni. Con la circolare del 22 gennaio 2020, vengono chiarite anche le condizioni per l’esercizio di tale opzione oltre che e i criteri per la determinazione del montante individuale dei contributi.

In attesa del completamento degli interventi INPS sulla procedura, per rendere operativi gli effetti di tale circolare in termini di efficacia dei periodi riscattati versando il relativo onere, l’ente ha fornito delle linee guida per fare richiesta di riscatto di periodi contributivi per i casi in cui questo comporti la liquidazione della pensione esclusivamente contributiva. È possibile rivolgersi per informazioni anche al Contact Center multicanale o a patronati e intermediari.

LEGGI ANCHE – Pensioni, gli importi di giugno arriveranno in anticipo

La domanda di opzione al sistema contributivo va presentata tramite il sito online INPS accedendo con proprie credenziali (PIN e codice fiscale) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, o anche CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di identità elettronica 3.0). Una volta entrati nell’area riservata, si deve accedere al servizio Domanda di prestazioni pensionistiche e si deve seguire tale percorso:

  1. Nuova prestazione pensionistica;
  2. Certificazioni;
  3. Diritto a pensione;
  4. Opzione contributivo. La domanda di riscatto si presenta invece attraverso il percorso consueto.

Per i dipendenti privati: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Riscatto laurea” o “Riscatto di periodi contributivi”.

Per i dipendenti pubblici: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati”.

LEGGI ANCHE – INPS, resta in rosso per oltre 35 miliardi di euro: potrebbero saltare i Bonus e pensione

In caso di esercizio dell’opzione al contributivo secondo tali modalità, si deve compilare anche il modulo AP142 (“Dichiarazione da allegare alla domanda di riscatto di periodi contributivi nei casi di opzione per la liquidazione della pensione esclusivamente con le regole di calcolo del sistema contributivo”), reperibile nella sezione “Tutti i moduli” nel sito INPS.

Queste indicazioni per la presentazione della domanda di riscatto valgono anche nel caso in cui la si presenti contestualmente alla domanda di pensione, qualora comporti la liquidazione esclusivamente con metodo contributivo.