IV Municipio Roma, dal CdQ Colle Aniene Bene Comune, allarme e proposte per la qualità dell’aria

cdq

I territori sono l’espressione anche della conduzione della cura dell’ambiente, e sui cittadini ricadono le scelte fatte dagli amministratori. Troppo spesso si tratta di condizioni “subite” dai residenti, oppure timidamente contrastate da rimostranze che finiscono nel dimenticatoio in pochi giorni. Quando però i cittadini si organizzano in Comitati attivi e quando la volontà è forte e motivata, il riflesso sulle amministrazioni riesce a veicolare idee e miglioramenti. E’ il caso di quello che sta accadendo al IV Municipio e la “colpa” di tutto questo è anche (se non soprattutto), del Comitato di Quartiere Colli Aniene Bene Comune. La presidente del Comitato, Gabriella Masella, esperta in Pianificazione territoriale, sta conducendo una battaglia col supporto dei tecnici del CdQ, contro l’inquinamento locale.

Gli appuntamenti importanti di oggi

Nelle pagine social del Comitato si invoca la volontà (anche politica) per iniziare a ridurre l’inquinamento dell’aria. Oggi la campagna itinerante Clean Cities di Legambiente Onlus farà tappa a Roma, si legge nel post. Il Comitato informa inoltre che stamani l’argomento sarà trattato nella trasmissione televisiva “Buongiorno Regione” della redazione del Tgr Lazio, su Raitre dalle 7.30 alle 8.00.

Il CdQ accoglie con piacere questo servizio, poiché ritiene necessario agire su più fronti al fine di ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera. Primo fra tutti, orientare le scelte politiche verso una riduzione del traffico di auto a combustione, preferendo mezzi alternativi come auto elettriche per quanto riguarda la mobilità nel privato. Per la mobilità pubblica l’intervento deve interessare bus elettrici, car sharing bike Sharing e le classiche due ruote e mezzi su ferro (il tratto metropolitano Rebibbia Casal Monastero, oltretutto è previsto nel Piano PNRR).

Nel quadrante Est del nostro territorio ogni quartiere può e deve fare la sua parte – precisa il CdQ – stimolando l’amministrazione a realizzare in tempi brevi, quello che più facilmente e con bassi stanziamenti si può attuare per una mobilità sostenibile. Il nostro bellissimo quartiere, Colli Aniene, è veramente dotato di grande opportunità. Per il contesto paesaggistico in cui insiste, con un meraviglioso patrimonio verde e per la presenza di servizi ed ampiezza delle strade, sottolinea il Comitato.

Le proposte

Colli Aniene Bene Comune propone l’avvio in tempi stretti di un tavolo TECNICO ESECUTIVO per formulare un Piano di assetto urbano nel quartiere/quadrante. Chiede inoltre al rappresentante istituzionale, Presidente Massimiliano Umberti, di attivarsi per i punti seguenti.
1) realizzare sui nostri assi infrastrutturali secondari, quale il nostro anello viario Colli Aniene, le bike-line.
2) sfruttare le piste ciclabili e i sentieri preesistenti (greenway), sistemandoli con pozzolana e ghiaietto fino, per farli percorrere a piedi ed in bicicletta.

Sulla pagina social, il CdQ informa che questa ipotesi di progetto è stata trasmessa formalmente lo scorso 23 novembre.