IV Municipio, Tiburtino III. Residenti esasperati dall’occupazione dell’ex mercato

degrado al Tiburtino III locali occupati

A Tiburtino III nel IV Municipio di Roma c’è un edificio che ospitava il mercato e ora, da anni è abbandonato, ma vive “una nuova destinazione d’uso”, infatti ospita delle persone che lo hanno occupato e ne hanno fatto la loro dimora di fortuna. Ma il degrado e la sporcizia provocano nei residenti una forte sensazione di disagio.

Chi sono gli occupanti

Sarebbero una decina di persone, forse dell’Est-Europa gli occupanti dell’ex “Artigianmercato”, l’edificio sito tra via del Badile e viale Mozart. Intorno ci sono negozi a decine ma anch’essi sono chiusi da anni. Tutti questi immobili sono teatro di degrado e sporcizia di ogni genere. Le istituzioni però sembrerebbero ignorare il fenomeno poiché per questi locali non si è mai nemmeno tentato un recupero, si lasciano semplicemente lì alla mercé di chi vuole stazionarci.

L’ex mercato

L’artigianmercato è uno stabile a ridosso del cinema Tristar (anche questo chiuso da anni), è un sito che praticamente è stato aperto solo per pochissimo tempo, perché una volta terminato, la gestione è fallita quasi subito. L’immobile fatiscente ma tuttavia accessibile con facilità, ora, come detto, non serve ad altro se non ad ospitare delle persone che lo hanno occupato abusivamente.

Sono penetrati dall’entrata di largo del Badile e la curiosità è che lì a pochi passi si trova parcheggiata un Porsche Cayenne. A sentire i residenti, quella vettura sarebbe di proprietà di una delle persone che vivono dentro l’Artigianmercato ( ! )

La sporcizia

All’ingresso principale di questo edificio, quello di viale Mozart, ci sono ogni tipo di rifiuti sparsi in terra. I residenti hanno raccontato che quell’area era stata ripulita ma poi sono arrivate queste persone e tutto è precipitato nell’assoluto degrado. C’è un forte odore cattivo e mosche che gironzolano in spazi concentrati perché purtroppo in quelle aree c’è più di una latrina a cielo aperto…Un residente lamenta che “gettano” immondizia ovunque e questa rimane a terra sparsa in giro. Il titolare di un’autofficina, che si trova nei pressi, racconta che spesso capita di trovare delle feci davanti alla saracinesca. Evidentemente col favore del buio qualcuno approfitta di quell’area che rimane seminascosta per espletare i propri bisogni corporali.

Richiesta di sgombero

La situazione è esplosiva e finalmente, almeno così parrebbe, si sta occupando del caso il consigliere municipale Fabrizio Montanini (in quota Lega). Montanini ha già scritto alla polizia locale del IV gruppo Tiburtino richiedendo un intervento urgente atto allo sgombero dei locali. Nella lettera, l’assessore ha precisato che questi occupanti abusivi stanno creando un notevole disagio ai residenti che sono obbligati a vivere nel degrado assoluto. E stando alle testimonianze, anche ad un aumento della micro-criminalità.

I cittadini vittime della distrazione delle istituzioni

E’ impensabile che questo fenomeno sia riuscito a passare inosservato all’amministrazione ed è anche poco credibile che nessuno ne abbia avuto notizia. Semplicemente si è lasciato che le cose andassero come vanno, almeno questo è quanto sostengono alcuni residenti. La condizione di potenziale pericolo e comunque di insalubrità del territorio circostante sviliscono senz’altro la vita dei cittadini oltre a rendere l’area sicuramente scadente anche sotto l’aspetto economico. Le autorità competenti hanno l’obbligo di porre rimedio a questa criticità e su tutte, chi deve attivarsi immediatamente è proprio il Municipio.

Foto: tspoon.org