Municipio V, Caliste-Annucci: nuovo contratto per raccolta rifiuti UND, verso copertura 90% utenze

Un momento dell’incontro

A partire dal mese di maggio il servizio di raccolta dei rifiuti delle utenze non domestiche (UND) nel territorio del Municipio Roma V sarà notevolmente migliorato, come emerso dalla riunione organizzativa di oggi tra l’amministrazione, la dirigenza di AMA S.p.A. e il Corpo di Polizia locale di Roma Capitale.

Le criticità riscontrate un anno fa e da noi rappresentate all’azienda – anche per tramite dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, che ringraziamo per il  suo impegno volto ad un miglioramento del servizio – sono state rilevate nel nuovo contratto.
Su 5.036 UND, infatti, l’appalto prevede la copertura di 4.333 utenze (86%), a fronte delle 2.000 del 2019 ulteriormente ridotte nel periodo pandemico.
Per gli oppositori – coloro che rifiutano l’attivazione dell’utenza, 132 secondo l’ultimo censimento – sarà fondamentale la collaborazione tra AMA S.p.A. e i Gruppi di Polizia locale per ciò che riguarda il rispetto del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani di Roma Capitale. Particolarmente importante, inoltre, l’aumento delle frequenze di raccolta per il cartone, il multimateriale e  l’organico, oltreché i nuovi criteri per i pagamenti che avverranno in modo puntuale secondo le quantità dei rifiuti ritirati. Come Municipio organizzeremo nelle prossime settimane un confronto pubblico con le reti d’impresa, le associazioni di categorie e le società di servizi degli edifici pubblici al fine di illustrare la nuova guida, le frequenze e l’App dedicata”.
Così in una nota il Presidente del Municipio Roma V Mauro Caliste e l’Assessore Edoardo Annucci, delegato ai Rapporti con AMA S.p.A.