L come libri, “La notte degli angeli” di Andrea Lepone

Dalla poesia alla narrativa. Cambia lo stile, ma non lo spessore artistico dell’opera.

Andrea Lepone nasce a Roma il 22 febbraio 1995. Giornalista pubblicista dal 2017, collabora con il settimanale «Il Caffè di Roma». Ha pubblicato due sillogi poetiche: “Poesie di una mente silenziosa” e “Riflessioni in chiaroscuro”.

Abbraccia per la prima volta la produzione romanzesca, pubblicando “La notte degli angeli” (Aracne Editrice).

Thriller raffinato, che trova nella suspense il suo elemento cardine. Autore poliedrico, ha scritto favole, racconti e saggi. Ha sceneggiato e diretto la commedia teatrale “Fantasmi sotto sfratto“.

LEGGI ANCHE -> “Riflessioni in chiaroscuro

Il romanzo di Andrea Lepone è un raffinato thriller filosofico tinteggiato da sfumature noir

Lo sviluppo della narrazione è incentrato sui costanti cambi di prospettiva, espediente che il giovane autore romano utilizza sagacemente per approfondire i numerosi dissidi interiori che affliggono i tre protagonisti, i quali sembrano essere accomunati da un unico concetto di matrice esistenziale: l’ineluttabilità del destino umano.

Così, quella che per loro dovrebbe essere soltanto una notte come tante, si trasforma presto in una corsa forsennata contro il tempo, che li costringe a fare i conti con le loro paure più profonde, a redimersi.

LEGGI ANCHE -> “Poesia Gourmet Itinerante”

A raccontare questo percorso catartico, in un susseguirsi di colpi di scena, sono gli stessi protagonisti, i cui dubbi sovente prendono il sopravvento, generando intensi monologhi, riflessioni indomate sapientemente tratteggiate da Lepone.

L’autore, in effetti, non disdegna di soffermarsi, con discreta meticolosità, su ragionamenti filosofici tutt’altro che banali, che non di rado costituiscono l’ossatura fondamentale del canovaccio narrativo. In fondo, i personaggi che animano il romanzo altro non sono che una brillante caricatura di quei vizi, di quelle indecisioni che caratterizzano la quotidianità di ciascun essere umano.

Eppure, “La notte degli angeli” non si limita ad essere un’eccellente crime story ricca di considerazioni esistenzialiste; il romanzo infatti, tenta, con grande impegno, di trasmettere un messaggio fondamentale a tutti i suoi lettori: la possibilità di scelta è sempre dietro l’angolo.

In questo delicato e necessario passaggio si cela la grandezza dell’intero libro, che quasi si presenta come un saggio filosofico trattato con accurato stile narrativo.

D’altro canto, le scelte linguistiche perseguite dall’autore, sono eloquenti; tra vocaboli altisonanti quanto inusuali per un testo appartenente al genere letterario thriller, egli eleva lo stato dei tre personaggi protagonisti, conferendo ad ognuno di loro un’inaspettata dose di “epos” e rendendoli testimoni inconsapevoli di un vorticoso e repentino cambiamento della propria natura umana.

Una metamorfosi tinteggiata da sfumature noir, enigmatica e sorprendente, in cui l’amore cerca di affermarsi, ancora una volta, come principio assoluto.

LEGGI ANCHE -> “La biblioteca del diavolo”

SINOSSI

Un thriller che affonda le proprie radici nella notte, nelle sue incertezze, nelle sue cupe delusioni, nelle sue speranze. Tre destini da riscattare, prima che possa sorgere una nuova alba, tre storie consumate dal dubbio, dalla paura, dalla voglia di rinascere.

Un giovane commesso, invischiato in loschi affari, e una cameriera dovranno lottare per riprendersi la propria esistenza, mentre l’ombra di un potente capo criminale incombe su di loro.

Quest’ultimo, da parte sua, tenterà di fronteggiare, per la prima volta nella sua vita, l’insorgere di titubanze e sensi di colpa. La narrazione si snoda tra luoghi oscuri, edifici decadenti e strade desolate, immergendosi nella psiche dei protagonisti.

Dettagli libro

  • Copertina flessibile: 112 pagine
  • Editore: Aracne (12 febbraio 2020)
  • Collana: Prova d’autore
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8825523270
  • ISBN-13: 978-8825523270

SEGUICI ->  CLICCA QUI

POSTED IN CULTURA

Facebook I Fatti news ->  SEGUICI SU FACEBOOK