L’affetto di Saviano per il suo sindaco costa caro, diventa Zona Rossa

Saviano, piccolo comune della Campania, diventa zona rossa per ordine della Regione avendo scatenato le ire di De Luca a seguito dell’assembramento di centinaia di cittadini per partecipare al funerale del sindaco morto di Covid-19.

Carmine Sommese, 66 anni,  aveva combattuto il virus in prima linea sia come primo cittadino che come medico chirurgo contraendo la malattia, vani sono stati i suoi appelli di restare in casa fin quando era in vita e quelli della moglie dopo che è deceduto, l’affetto dei suoi compaesani è stato più grande della responsabilità e della legge.

Oltre 200 i partecipanti,  per cui Vincenzo De Luca, convocando una task-force urgenza ha deciso per la chiusura del comune fino al 25 Aprile, il primo in provincia di Napoli a finire in zona rossa.

I trasporti pubblici saranno dirottati,  a partire dalla Circumvesuviana sulla linea Napoli-Baiano, che non farà più scalo a Saviano, alla linea bus Nola-Castellammare, che non transiterà più nel comune fino alla scadenza della zona rossa.