“L’arte è arte quando lascia un segno” di Teresa Averta

L’ARTISTA DEL LEGNO: DONATO D’ANGELO

I progressi non si lasciarono attendere… da “Mastro Geppetto” in Pinocchio al pezzo di legno, misterioso ed informe che l’Artista moderno, dei nostri giorni, si lusinga della vanità di plasmarlo, di trasformarlo, di dargli con generosità, col mistero del suo genio e della sua forza, la forma, le sembianze, la vita. Il legno è divenuto, di volta in volta, oggetto elettrizzante e assai ricercato.

L’artista del giorno, che con le sue figure intagliate, a sbalzo o scalpellinate nel legno, dal movimento sobrio ed aggressivo, negli equilibri studiati con minuzia, con tratti ritmati e lirici, diventa poeta del legno, sintetizza ed esalta un’arte che trasmette continue, profonde emozioni!

È un verista classicheggiante mai allusivo, molto equilibrato, armonico, misurato, con una capacità creativa che ha del sorprendente, con una abilita tecnica ed una stupenda coerenza di linguaggio. Un figurativo, sempre molto interrogativo, che tratta le varie tematiche: dalle figure ai ritratti, dagli oggetti agli animali e alle scene sacre. Questo è il nostro Artista di ARTEVENT, album artistico interessante e prezioso dell’associazione culturale Magna Graecia “Artisti Calabresi”.

Donato D’Angelo, classe 1947, artigiano edile e artista professionista del legno, vive nella capitale: la bellissima Roma e svolge l’attività di artigianato fin da ragazzino. Scolpire e intagliare il legno è la sua passione che lo ha portato ad avere successo e soddisfazione nel campo artistico e culturale.

È membro ATTIVO del MAGNA GRAECIA, già insignito di un piccolo nostro riconoscimento per la collaborazione dimostrata nel gruppo MAGNA GRAECIA “artisti calabresi”, e offre, continuamente, con grande e motivata partecipazione il suo contributo per arricchire e far crescere la nostra vetrina culturale. Lui è una persona di importanti valori come l’amicizia, l’affetto, il rispetto, la condivisione, che sente forte nella sua vita e trasmette al prossimo attraverso il suo talento artistico.

L’arte di saper lavorare il legno è talento di pochi; non soltanto questo materiale naturale è l’elemento principale nella realizzazione dei mobili delle nostre case, ma è anche materia prima per la costruzione di opere d’arte veramente irripetibili.

Ne sa qualcosa lui, Donato l’artista italiano, che vive a Roma, divulga al Nord, al Centro e al Sud, senza distinzioni perché si ritiene fratello di tutti gli artisti nazionali e internazionali, sa fare “cultura d’insieme” e grazie alla sua maestria nella levigazione, è riuscito a donare vita vera e propria a pezzi di legno e ad oggetti inutilizzati o riciclati. I risultati sono affascinanti. Nella sua serie di opere scultoree realizzate in legno, Donato D’Angelo ha infuso tutta la sua innata capacità di conoscere le strutture degli oggetti o figure che lavora, donando al legno la fattezza iperrealistica delle opere.

Il senso di Donato per la composizione e per la prospettiva aiuta, ovviamente, a perpetuare questa illusione ottica nei suoi manufatti artistici e anche nei numerosi quadri, da lui, incisi con il legno. La venatura del legno e i suoi colori caldi e naturali, tuttavia, conferiscono loro un aspetto tattile ed esteticamente bello da guardare e ammirare, che soltanto un maestro del lavoro del legno come Donato può concretizzare.

Invito gli appassionati di arte e scultura a visitare, anche on line, sulla sua pagina social Facebook o presso il sito del nostro Gruppo Culturale https://www.facebook.com/groups/artisticalabresi le sue belle e uniche sculture più vere del vero.

Donato, ha partecipato a numerose mostre, manifestazioni ed eventi culturali in Italia, riscuotendo successo e continuerà a deliziarci nel tempo con le sue meravigliose e magiche creazioni.

Mi piace ancora, una volta esprimere il nostro motto: “L’arte è arte quando lascia un segno” (T.Averta)

Teresa Averta

Docente e Scrittrice