Maternità surrogata: FdI entro giugno sarà reato universale

la battaglia di FdI sulla maternità surrogata

Dopo due mesi dall’inizio della discussione, mercoledì 24 ci sarà il voto sugli emendamenti in Commissione Giustizia alla Camera, FdI punta alla legge che renderà reato universale la pratica della maternità surrogata.
Sono 20 in tutto gli emendamenti presentati in larga parta dall’opposizione. Tra cui quelli tesi al recepimento della proposta dei sindaci di centro sinistra che chiedono l’autorizzazione per la registrazione dei figli delle coppie omogenitoriali, bloccata al momento dal Viminale.

Entro giugno

Carolina Varchi di Fratelli d’Italia, che ha presentato la proposta di legge ha spiegato che l’obiettivo è di far diventare la maternità surrogata, un reato universale. “Faremo di tutto per calendarizzarla nell’aula di Montecitorio entro giugno. Sarà la conferenza dei capigruppo a decidere mercoledì”.
La proposta di legge della Varchi ricalca quella che Giorgia Meloni presentò nella Legislatura passata. Prevede la modifica dell’articolo 12 della legge 40 e punta a perseguire la pratica dell’utero in affitto e chiunque la pubblicizzi, anche se questa avviene all’estero.
Tra gli emendamenti ce n’è uno di FdI che propone l’inasprimento della pena detentiva portandola da uno a tre anni. Attualmente la pena prevista è da tre mei a due anni di reclusione e una multa da 600 mila a un milione di euro.

La raccolta di firme del “Carroccio”

Anche la lega ha preso posizione e si è attivata per lo scopo con una raccolta di firme online. Va inoltre ricordato che l’associazione Pro Vita & Famiglia ha promosso una petizione che ha raccolto più di 34 mila firme

Il parere dell’opposizione

Alessandro Zan, membro del Pd della Commissione Giustizia a Montecitorio giudica “inapplicabile” la proposta che definisce una “proposta fake, una legge incostituzionale”. Zan aggiunge che “il Codice Penale non può valere in altri Stati”. Poi rincara la dose spiegando: “è il vecchio pallino del fascismo che vorrebbe far valere il nostro Codice in tutto il mondo. Sarà una legge che verrà bocciata da tutte le Corti, anche europee”.

Foto: simplysupplements.it