Roma Capitale, approvate modifiche al regolamento del verde e paesaggio urbano

La Giunta capitolina ha approvato alcune modifiche al regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale (proposta n. 2 del 16 gennaio 2019). La rivisitazione del testo è frutto del lavoro dell’Assessorato alle Politiche del Verde, Commissione Ambiente e le associazioni che si occupano di tutela ambientale. Il regolamento definisce le competenze, disciplina gli istituti della partecipazione attiva e la gestione del sistema arboreo cittadino. Inoltre stabilisce norme di particolare salvaguardia per il verde storico, indicando le modalità di fruizione dei parchi e dei giardini. Importanti le norme sul verde privato, risorsa fondamentale che concorre in modo determinante all’intero patrimonio verde della città. Si introduce, infine, per il Dipartimento Tutela Ambientale l’obbligo di aggiornare costantemente il Catasto del Verde e un censimento del patrimonio arboreo di Roma. Sarà creato un database pubblico georeferenziato, dando attuazione alla normativa nazionale e regionale sul tema.

Leggi anche -> Roma Capitale, al via il nuovo Regolamento rifiuti

“Abbiamo effettuato un lungo lavoro di revisione per dare coerenza e organicità al testo, per evitare difficoltà interpretative e vuoti normativi. È stata inoltre fornita una disciplina con riferimento al Catasto delle aree verdi. Sono state inserite alcune indicazioni relativamente al censimento degli immobili che insistono nelle aree verdi. Abbiamo voluto poi dare risalto alla sezione relativa ai rapporti con la cittadinanza attiva, al diritto dei cittadini al panorama, al mantenimento del bilancio arboreo positivo ed alla salvaguardia del verde di pregio. Rimane invariato l’impianto generale del Regolamento, con il raggruppamento di norme relative alle forme di tutela e salvaguardia del verde storico. Il documento approvato , in conclusione, rappresenta un concreto passo per una consapevole visione e gestione del verde a Roma e presupposto per lo sviluppo del Piano del Verde e per la costituzione della Consulta del Verde, ha spiegato l’assessora alle Politiche del Verde Laura Fiorini.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB