Mezzi aerei, navali e terrestri per identificare il “pericolosissimo” pedone con il cane.IL VIDEO

Siamo sempre stati a favore della grande opera di sorveglianza  messa in atto delle forze dell’ordine, per controllare il territorio e le infrazioni da coloro che non rispettano la quarantena.

Ma in questo caso dobbiamo esprimere una profonda critica su quanto accaduto e documentato in diretta a Pomeriggio Cinque, condotto da Barbara D’Urso.

Il collegamento è con un operatore che riprende dall’elicottero il fermo di un pedone con il cane da parte di operatori della Guardia di Finanza, scesi appositamente da un natante, con il supporto aereo e terrestre di altri colleghi.

Un intervento che reputiamo eccessivo, quasi draconiano, come quello dell’interruzione della messa del parroco in streaming a Marina di Cerveteri. Scene da dittatura in stile Nord Coreano, dove la polizia è onnipresente e controlla qualsiasi movimento.

Se i timori del governo nei giorni scorsi erano quelli dello scoppio di possibili rivolte, forse dovrebbero tenere conto del fatto che la gente in questo modo viene portata all’esasperazione.

Nel video che riportiamo qui sotto ad essere fermato non sembra sia un pedone con il cane ma un pericoloso latitante.