Monterotondo, al via i lavori in Piazza Roma per il ‘Percorso Inclusivo’

Al via i lavori in Piazza Roma per il ‘Percorso Inclusivo’

L’esigenza veramente sentita da parte dei cittadini di Monterotondo, di vivere in un ambiente, sicuro, tranquillo ed esteticamente gradevole è stata presa in considerazione dall’Amministrazione Comunale la quale con un Comunicato stampa  ha prospettato un piano dettagliato per la riqualificazione di una larga parte della città.

Questo piano ha rilevato le carenze in un percorso che va da piazza Roma alla Chiesa di Madonna di Loreto e poi da piazza Indipendenza a tutta la via XX Settembre. Si tratta di un percorso sito in una parte della città dove sono concentrate le maggiori attività e interessi dei cittadini, quali:  la zona pedonale della Passeggiata, l’Ufficio Postale Centrale, le Banche, il Giardino Pubblico Impastato, la Scuola Buozzi e la Scuola Espazia.

Leggi anche -> Monterotondo, un “percorso” per una città senza barriere

Questa zona è molto frequentata, e la si vuole rendere agibile a tutti con particolare riguardo alle persone portatrici di fragilità e agli anziani eliminando le barriere architettoniche rendendo il ‘percorso’ sicuro e gradevole, per questo nel Comunicato Stampa si parla di ‘Percorso inclusivo’.

Ora dopo il programma annunciato che è stato reso pubblico anche con il Convegno on line del 24 Febbraio, al quale hanno partecipato il Sindaco Varone, altre figure istituzionali e tecnici, si da il via ai lavori.

Ne da notizia il Comunicato Stampa del 12 Marzo 2021 che ci indica quello che sarà lo stato di avanzamento dei lavori e le modalità intraprese per rendere agevole il transito e la pedonalità durante l’esecuzione dei lavori.

Inizio dei lavori

I lavori inizieranno lunedì 15 Marzo con un cantiere tra piazza Roma e via Madonna di Loreto e saranno espletati in tre fasi, prima sarà completato il lato sinistro fino alla farmacia comunale, poi il tratto fino al civico 21 e il piazzale antistante la chiesa Madonna di Loreto, infine il tratto di marciapiede che costeggia il giardino “Peppino Impastato” di viale Buozzi.

Durante le fasi di lavorazione, che dureranno complessivamente tre mesi, sarà comunque garantito il passaggio pedonale sul marciapiede esistente, l’accesso dei passi carrabili esistenti e autorizzati e, tramite apposite passerelle pedonali, quello agli esercizi commerciali.

Per consentire i lavori sarà istituito il divieto di transito in P.za Roma, lato sinistro, dal parcheggio pubblico fino al civico n. 21 e il piazzale antistante la chiesa Madonna di Loreto, dalle ore 7,00 del 15 marzo fino alle ore 18.00 del 13 giugno e, per garantire la necessaria viabilità nell’area di allestimento del cantiere, anche il divieto di sosta di fronte al cancello carrabile di piazza Roma n. 16 (ex scuola Buozzi) per tutta la durata dei lavori, dalle ore 7,00 del 15 marzo fino al 10 novembre 2021, con conseguente spostamento del posto auto riservato ai disabili.

Al termine dei lavori nell’area di piazza Roma, la realizzazione del “Percorso inclusivo” passerà ad interessare l’asse viario piazza Indipendenza / via XX Settembre.

Complessivamente saranno realizzati percorsi pedonali sicuri attraverso le ristrutturazioni e le riqualificazioni dei marciapiedi, la messa in sicurezza degli attraversamenti stradali e degli accessi a parcheggi e parchi cittadini, la realizzazione di aree pedonali attrezzate ed arredate, nuove piantumazioni e cura di quelle esistenti.


Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB