Monterotondo – Corpi estranei nei piatti della mensa

Plesso scolastico di Via Nenni, trovati oggetti metallici nelle confezioni dei cibi

È qualcosa che ha dell’incredibile e si stenta ad accettare che simili fatti possano accadere. Il fatto risale a giovedì 22 Aprile e si è anche ripetuto il giorno dopo, Venerdì 23, a Monterotondo presso il plesso scolastico di via Nenni sono state trovati oggetti metallici nelle confezioni dei cibi.

La notizia ha fatto scalpore in città, perché ciò che normalmente è un momento tranquillo, quello di sedersi a tavola a consumare i pasti a scuola, si è tramutato per ciò che è accaduto in una situazione di grande pericolo, tanto che al giorno d’oggi le autorità scolastiche hanno dato l’autorizzazione ai genitori di confezionare un pasto a casa da far consumare ai bambini a scuola.

Leggi anche -> Cimiteri nel caos a Roma. Sono circa 2mila le salme in attesa

Intanto è stata esposta una denuncia contro ignoti presso la stazione dei Carabinieri e la Commissione Scolastica per la Refezione si è attivata per far luce sul gravissimo episodio.

Gli Uffici e l’Amministrazione comunale hanno messo in atto tutte le procedure utili a chiarire i fatti.

Il sindaco, Riccardo Varone in un suo intervento afferma:

«Il fatto che quest’oggi si sia verificato un altro e identico episodio, nonostante l’attivazione di tutte le procedure di sicurezza e i controlli effettuati, induce a non escludere nessuna ipotesi. Per individuare autori e responsabilità e per cautelare tutti, Comune, Istituti scolastici, società concessionaria e soprattutto famiglie e bambini, oggi pomeriggio l’assessore alla Scuola Matteo Garofoli ha inoltrato una formale denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri.

Inviteremo inoltre i componenti della Commissione Mensa ad ispezionare i locali del centro cottura e a verificare tutta la filiera di produzione, trasporto e somministrazione dei pasti, che, si ricorda, nel plesso in questione come del resto in altri, avviene con porzioni sigillate singolarmente in osservanza delle ancora più stringenti misure igienico-sanitarie legate alla pandemia, ispezione che avverrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid».

Leggi anche -> Turismo di prossimità. Nerola accoglie la spinta della Regione

La società concessionaria del servizio di mensa ha dichiarato di aver attivato le procedure di rintracciabilità degli ingredienti presso le industrie alimentari e che per precauzione attualmente si è rivolta ad altri fornitori e di aver eseguito delle analisi tecniche per appurare se gli oggetti metallici in oggetto fossero di derivazione delle apparecchiature utilizzate, ma a quanto pare, questo sospetto è da escludere. Mentre le verifiche e le indagini sul caso continuano l’argomento ha interessato le testali locali e la stampa nazionale che ne ha parlato diffusamente.


Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB