Monterotondo, gli Psicologi sono in rete

A Monterotondo gli psicologi sono in rete

Nel pomeriggio di venerdì 18 Dicembre, a Monterotondo, avverrà un incontro dei numerosi psicologi iscritti all’Albo operanti nell’ambito comunale, e dato le restrizioni dovute alle precauzioni anticovid, sarà effettuato su piattaforma digitale.

Questo incontro mira a sviluppare ciò che nell’intenzione dell’Ordine degli Psicologi, vuole essere un articolato rapporto tra le strutture centrali dell’Ordine e quelle periferiche, sia nell’ambito regionale che comunale, per esperire un fattivo dialogo, tra i vari soggetti interni all’Ordine, ma anche esterni, per sviluppare determinati progetti, relazioni, conferenze corsi.

Leggi Anche -> Monterotondo sempre più verde

Dott.ssa Alessia Fedeli

Lo scopo della creazione di questa Rete di Comunicazione ( Network Territoriale) ha anche lo scopo di incrementare tra gli iscritti all’Ordine lo spirito di appartenenza, e di tutelare altresì il lavoro dello Psicologo contro ogni abuso da parte di terzi.

Il lavoro dello psicologo ha un grande impatto sociale e sono importanti le collaborazioni che possono nascere tra chi opera in questa professione e la  Pubblica Amministrazione, e gli Enti che operano nel territorio nel campo della socialità, per prevenire il disagio, ed incanalare le energie delle persone al raggiungimento di obbiettivi di benessere personale, che poi in definitiva confluiscono in un generale progetto di benessere.

Riportiamo a tal scopo le parole della dottoressa Alessia Fedeli, responsabile Referente del Network di Monterotondo, Psicologa libera professionista che ha sviluppato una grande esperienza in campo sociale come responsabile del Centro Anziani Fragili

Dott.ssa Andronico Francesca

‘Elianto’:

L’Ordine degli Psicologi del Lazio, in quanto organo di rappresentanza istituzionale, si è posto il problema della distanza che in genere c’è con i proprio iscritti ai quali alle volte non arrivano delle informazioni importanti. Il progetto del Network Territoriale risponde esattamente al tentativo di ridurre il più possibile questa distanza. Sono previsti infatti dei Network territoriali specifici per ogni territorio, Municipi di Roma e Comuni della Provincia, gestiti da un Referente per ogni territorio come me che sono la referente per Monterotondo. Il progetto e la rete dei referenti è coordinata dalla Dottoressa Francesca Andronico. A monte del Progetto c’è un’idea di un essere umano sempre teso alla relazione con l’altro (lo possiamo vedere nella fatica che facciamo in questo preciso momento storico di distanziamento “fisico”) ma soprattutto ad un’idea che se messe insieme le risorse non si riducono, dividendosi ma al contrario, si moltiplicano“.

 


Foto 1-pexels-kaboompics-com-6067

Iscriviti a:

Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB