Monterotondo – Piccoli Talenti per grandi eventi

Sofia Ferramisco, piccolo talento della danza eretina, premiata al galà della Royal Academy of dance di Londra

di Damiano Cupelloni

 

Sul palco del “Gran Galà della Royal Academy of Dance” (di seguito RAD) di Londra, insieme ai primi ballerini del teatro Bolshoi di Mosca e del teatro di Berlino, c’era anche Sofia Ferramisco, appena 10 anni, talento della danza eretina che per il quarto anno consecutivo ha partecipato alla scuola estiva della RAD.

Come ricordano il papà Alessandro e la mamma Lucia Bellini, lo stage di danza si è svolto in trentino dal 30 giugno al 6 luglio e Sofia si è distinta tra le migliaia di allievi, entrando a far parte della classe speciale composta solamente da nove studenti. A selezionarla, un’illustre giuria di cui faceva parte anche il direttore generale della prestigiosa accademia e Hilary Clark, la sua consulente artistica.

Rientrata a casa, accolta dal caloroso abbraccio di amici e parenti,dopo un breve periodo di meritato riposo, ha ripreso ad allenarsi. Sofia frequenta danza presso la “International Ballet of School”, diretta da Isabella Franceschini che dal 1995 lavora sul territorio e punta già da tempo di iniziare a far crescere talenti anche fuori dalle proprie classi ed oltre i confini nazionali, ricevendo numerosi riconoscimenti.

“E’ stata una bella emozione vedere Sofia sul palco alla premiazione al gran galà insieme ai primi ballerini Eugenia Obraztsova e Dmitry Sobolevskiy del teatro Bolshoi di Mosca e Lisa Pavlov e Ulian Topor del teatro di Berlino. Non è da tutti far parte della classe speciale”.

Così ha commentato la maestra di danza Franceschini, che esprime orgoglio anche per la sua altra allieva, Rebecca Casdia, che durante la scuola estiva si è distinta nella preparazione per l’esame di 1° livello del professionale.

Sofia parteciperà alla prossima sessione di Esami della Royal Academy of Dance in Primavera 2020 e a diversi spettacoli di musical  teatro-danza, oltre che al saggio-spettacolo di fine corso a giugno 2020. Nel frattempo si preparerà con lezioni intensive di classica con l’insegnante Isabella Franceschini per una nuova prova alla Scuola Estiva della RAD che avverrà il prossimo Luglio 2020 ad Andalo in Trentino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *