Ritorna l’iniziativa “Pasqua nei Musei” da domani, giovedì 17 e fino a giovedì 24 aprile: i Musei Civici di Roma Capitale saranno aperti al pubblico, compreso il lunedì di Pasquetta. Un calendario di attività gratuite, visite guidate e aperture straordinarie.
Tante occasioni tra cultura e curiosità
Per la Pasqua 2025, il programma si arricchisce di eventi dedicati al Natale di Roma (il 21 aprile), ma anche alla Giornata della Terra (il 22 aprile). Inoltre ci saranno ulteriori iniziative connesse al Giubileo, con attività didattiche, visite guidate nei musei alla scoperta delle mostre temporanee e delle collezioni permanenti. Ma non mancheranno i laboratori per più piccoli. Tutti gli incontri sono gratuiti, con pagamento del biglietto di ingresso al museo e con l’obbligo della prenotazione che va fatta telefonando al numero: 060608.
Per le attività con la presenza di guide esperte che forniscono brevi approfondimenti, la partecipazione è gratuita e senza prenotazione, richiesto unicamente il pagamento del biglietto del museo a tariffazione vigente.
Possessori Roma MIC Card
Ai Musei di Roma Capitale e alle mostre, l’ingresso è gratuito per i possessori di Roma MIC Card, ad eccezione delle mostre Amano Corpus Animae e Roma pittrice.
Biglietto ridotto con la Roma MIC Card, per le seguenti esposizioni: Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo, al Museo di Palazzo Braschi. I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione, ai Musei Capitolini, Villa Caffarelli. Franco Fontana. Retrospective al Museo dell’Ara Pacis.
Riduzione del biglietto d’ingresso anche per il Circo Maximo Experience, al Rifugio antiaereo e bunker di Villa Torlonia e agli spettacoli del Planetario di Roma.
Le aree archeologiche
Nel periodo indicato è inoltre possibile visitare le aree archeologiche della città, come il Parco Archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis. (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4). L’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10). L’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana).
Per maggiori informazioni e per il calendario degli eventi è possibile consultare il sito web: Musei in Comune Roma
Foto della locandina da: museiincomuneroma.it