Poliziotti, si all’uso di armi fuori ordinanza quando non sono in servizio

poliziotti furori servizio

Lo dice il Pacchetto sicurezza varato dal governo, gli agenti di ps potranno avere armi private con loro quando non sono in servizio. Non servirà una licenza.

La norma

La novità è nei decreti approvati il 16 novembre dal Cdm. Per gli agenti di pubblica sicurezza si apre quindi la possibilità di munirsi di armi private, oltre a quelle di ordinanza, da portare con loro quando non sono in servizio. Quindi, nel caso la norma diventi legge, i poliziotti fuori servizio potranno “portare” un’arma diversa da quella in dotazione. Oggi sono autorizzati solo gli ufficiali a possedere un’arma diversa da quella di ordinanza.

Consenso dalle organizzazioni di categoria non dall’opposizione

La norma è accolta con favore dalle organizzazioni di categoria che hanno molte volte lamentato che le armi in dotazione sono troppo ingombranti, puntando alla possibilità di averne di più maneggevoli e compatte. I partiti della maggioranza di governo ritengono che questa misura possa garantire una maggiore sicurezza per il cittadino. Mentre dall’opposizione c’è un monito a non diventare come certi Paesi dove la polizia sembra essere “sbucata” direttamente dal far west.

Giudizio severo dall’Associazione Antigone

L’Associazione Antigone si interessa dei diritti e delle garanzie del sistema penale e penitenziario ed ha espresso un giudizio duro sulla novità di governo. “Così non si costruisce sicurezza, ma si creano tragedie. E’ un sistema che negli USA ha prodotto morti e danni. Il possesso e l’utilizzo delle armi dovrebbe essere ben regolato e controllato”.

Fratelli d’Italia

Riccardo De Corato – Fratelli d’Italia – sottolinea che un esponente delle forze dell’ordine sa come comportarsi in certe circostanze. Si dice sicuro che questa norma sarà un buon deterrente ad azioni criminose.

Partito Democratico

Francesco Boccia, presidente dei senatori del Pd critica la misura e giudica l’azione del governo:Anche oggi assistiamo al medesimo film. Per coprire l’incapacità nel rispondere alle emergenze economiche, il Cmd vara il pacchetto sicurezza che mette in carcere i bambini delle donne condannate e mette in giro più armi. L’unico istinto che hanno è quello securitario, quello di aumentare pene e spaventare il Paese”.

Le parole del ministro dell’Interno

Non vedo ragioni di particolare preoccupazione” ha detto il ministro Matteo Piantedosi in un intervento a Live in Genova su SkyTg24. “Ho Totale fiducia negli appartenenti alle forze di polizia. Non c’è alcun privilegio nella misura adottata. La possibilità di portare l’arma non in dotazione è già prevista per gli ufficiali di pubblica sicurezza, la norma viene solo estesa”. Il ministro ha inoltre sottolineato che “l’esigenza è stata ravvisata da più parti perché si tratta di personale che dobbiamo considerare permanentemente in servizio”. “Sono innumerevoli i casi di intervento di agenti fuori servizio. Non ci vedo niente di particolarmente dirompente” ha concluso Matteo Piantedosi.

Foto armietiro.it