Reddito di Emergenza – Le istruzioni per richiedere la proroga di un mese

Reddito di Emergenza: si può chiedere una mensilità in più

Con il Decreto agosto è stato prorogato di un altro mese il Reddito di Emergenza per quei nuclei familiari in possesso dei requisiti necessari.

Il sussidio è richiedibile a partire dal 15 settembre ed entro il 15 ottobre 2020 e le cifre sono sempre comprese tra i 400 e gli 800 euro, 840 euro per chi avesse all’interno del nucleo un componente con disabilità.

I termini per le prime due mensilità sono scaduti in data 31 luglio e ricordiamo, inoltre, che il Reddito di Emergenza viene erogato in base ai parametri ISEE ed alla composizione del nucleo familiare che lo richiede.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Le novità INPS per la nuova richiesta

Tramite la circolare n. 102 dell’11 settembre 2020, INPS fornisce le istruzioni per la presentazione della nuova domanda di Reddito di Emergenza.

In questa circolare, l’ente previdenziale spiega quali saranno i modi e i tempi della richiesta e i requisiti per accedere al sussidio. Questi ultimi saranno uguali alla terza mensilità, ma cambierà il valore del reddito familiare mensile che ora farà riferimento al mese di maggio.

INPS illustra inoltre, in questa circolare, il nuovo elenco aggiornato delle incompatibilità con i bonus per i lavoratori danneggiati dal Coronavirus.

 

Come fare domanda?

La domanda di richiesta può essere avanzata utilizzando i seguenti canali:

  • Sito INPS tramite SPID, PIN, CNS o CIE;
  •  Istituti di patronato;
  • Centri di assistenza fiscale.

Dopo l’accettazione della richiesta, l’erogazione del sussidio avverrà in base al mese di presentazione della stessa, per cui settembre o ottobre.

L’esito della richiesta sarà comunicato tramite mail o sms. Se l’esito risultasse negativo, INPS fornisce tutte le spiegazioni utili al mancato accoglimento della domanda.

 

LEGGI ANCHE – Bonus pc e tablet – Da 500 fino a 2.000: ecco per chi