Reparti antiterrorismo, servizi antifurto e no fly zone per la Ryder Cup

Ryder Cup - sicurezza

La Kermesse del golf coi migliori giocatori a livello mondiale è attesa a Roma. Sono stimate oltre mezzo milione di presenze da tutto il mondo. Il Complesso della Ryder Cup è pronto ad un’accoglienza in tutta sicurezza, sono state ridisegnate le strade limitrofe e sul territorio sono già presenti le forze di polizia e di polizia municipale.

Un piano voluto dalla questura

Nel corso dell’ultimo Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, la prefettura, di concerto con la questura, ha disposto il piano di sicurezza per l’evento. Già dal primo ottobre saranno in campo cinquecento uomini al giorno dei vari corpi di sicurezza: polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza, Vigili del fuoco e polizia municipale. Saranno utilizzati anche i reparti cinofili, gli artificieri, i reparti a cavallo e le unità di pronto intervento, oltre al reparto volo e nucleo elicotteristi.

Sul campo da golf indetta la no fly zone

Disposta anche la no fly zone sul campo da golf di Marco Simone, vicino a Guidonia. Squadre dell’antiterrorismo e un elicottero pronto al decollo. Sono tutte le misure speciali di sicurezza che la Capitale ha disposto per la manifestazione Ryder Cup 2023 nella quale sono impegnate rappresentative europee e americane.

Operatori per la viabilità

L’organizzazione della competizione ha provveduto anche a disporre operatori di sicurezza dedicati alla viabilità. Questi dovranno gestire il flusso delle circa 50 mila persone che arriveranno al campo giornalmente. Il campo infatti non può essere raggiunto con mezzi propri e sono quindi stati disposti degli appositi parcheggi di scambio dai quali saranno attive delle navette da e per il campo da golf. I passeggeri delle navette arriveranno al ponte d’ingresso principale dell’area “Spectator Villge” e qui, aiutati dagli steward, passeranno i controlli muniti di documento di identità.
Insomma una manifestazione sportiva di grande importanza per la quale la città non ha lasciato nulla al caso sotto il profilo della sicurezza.

Foto di copertina: Giorgio Consolandi – Foto interna: Logo ufficiale Ryder Cup