Ricette: “Paté di Fegatini di Pollo al Marsala” By Silvy

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Paté di Fegatini di Pollo al Marsala

Il più antico tra gli antipasti a base di carne, preparato con un ingrediente povero da scarto, eppure sempre molto apprezzato sulle tavole dei banchetti.
Il Paté di Fegatini di Pollo hanno di sicuro origini Toscane, si preparavano già fin dall’epoca del Rinascimento, quando si usava consumare le frattaglie degli animali, magari dopo un importante battuta di caccia tra Nobili.
Questa ricetta è molto semplice, ci sono molte varianti per preparare i paté di Fegatini di Pollo, sono tutte molto interessanti, assolutamente da non rinunciare all’assaggio.

Ingredienti per 4 persone, stampo ovale da 300g

350g fegatini di pollo puliti
70g di burro
40g porro la parte bianca
75 ml marsala secco
sale nero di Cipro
pane nero
400g uva nera

Procedimento

Lavare i Fegatini sotto l’acqua corrente, con le forbici da cucina togliere tutte le parti nervose, sono quei filamenti bianchi nascosti tra i Fegatini, fare asciugare tutti i pezzi su carta assorbente da cucina.

Tagliare sottilmente il porro e in una media padella antiaderente sciogliete 20g di burro; mettere il porro a rosolare ed aggiungere i Fegatini di Pollo, cuocere per 15 minuti a fuoco basso.

Adesso alzare la fiamma e sfumare con il marsala, fare evaporare e aggiustare di sale nero di Cipro e pepe, cuocere per qualche minuto per insaporire i Fegatini, fare intiepidire coperti.

Inserire nel frullatore il resto del burro freddo i Fegatini e frullare, fino a vedere un un composto cremoso.
Foderare lo stampo con pellicola alimentare, riempirlo bene con il composto cremoso e lasciare riposare coperto in frigo per almeno 2 ore.

Preparare le fettine di pane e tostarle leggermente.
Capovolgere lo stampo del Patè, preparare un largo vassoio, distribuire le fettine di pane e distribuire sopra delle fettine di Patè.
Servire il pane tostato e Patè di Fegatini Pollo al Marsala, con qualche grappolo di una nera.

by Silvy Buon Appetito!