La Notte di Halloween! Un menù leggero e gustoso per tutti. By Silvy

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

La Notte di Halloween!

31 Ottobre è certamente la ricorrenza più strana, discussa e particolare dell’anno. La Festa di Halloween!

Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha antichissime origini irlandesi, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico.

Oggi viene festeggiata all’aperto ed in tarda serata, con travestimenti paurosi per spaventare e scacciare gli spiriti del mondo delle tenebre.

Le zucche gialle definite dalla ricorrenza simbolo dell’Autunno, vengono private della polpa e incise facce spaventose  illuminate, tenute in vista per tenere lontano gli spiriti.

I bambini sono quelli che si divertono di più, fanno scorte di dolci, con la tradizione di bussare alle porte e ribadire la famosa frase: “Dolcetto o Scherzetto?

Ma c’è chi non ama festeggiare la Notte di Halloween, in questo caso ci si può comunque divertire e festeggiare, forse anche di più, consumando menù festosi preparati per l’occasione.

Menù di Halloween

Antipasto

Crepes  alla zucca, farcita con provolone affumicato, speck e funghi porcini.

( Vedi Ricetta )

Primo

Brodo di gallinella e zucca con polpette di pane e petto di gallina  aromatizzate alla maggiorana.

( Vedi Ricetta )

Secondo

Filetto di suino all’arancia con salsa  aromatizzata al marsala e miele, contornato da quenelle di patate e semini di papavero.

( Vedi Ricetta )

Dolce

Torta farcita con crema pasticciera e panna il primo strato, secondo strato Nutella, tutta ricoperta con crema e guarnita con biscotti Areo interi e sbriciolati.

( Vedi Ricetta )

Buona festa di Halloween! 

By Silvy