Ricette regionali – Scroccafusi del Martedì Grasso By Silvy

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

” Scroccafusi del Martedì Grasso “

Gli Scroccafusi sono dolci di origine contadina della provincia di Macerata. Ancora oggi nel periodo di Carnevale nei panifici le pasticcerie gli Scroccafusi sono in bella mostra. Il nome di questi dolci di Carnevale è nato per la loro croccantezza, dal primo morso all’ultimo.
Questi dolci ha bisogno di una lunga preparazione prima di essere fritti. Vanno preparati con cura per farli gonfiare durante la frittura come per magia.

Ingredienti

250  g Farina tipo 0
3  uova
3  Cucchiai di zucchero semolato
    un pizzico di sale
1  Cucchiaio di olio evo
1  limone grattato non trattato
1  Cucchiaino di lievito per dolci
3  Cucchiai di mistrà
1  Pizzico di cannella
100g zucchero per guarnire
1  l. Olio di arachidi (per friggere)

Procedimento

Formare la fontanella con la farina, rompere le uova e sbatterle con lo zucchero, aggiungere l’olio, un pizzico di sale, un pizzico di cannella e il limone grattato. Formata una cremina aggiungere il lieto e lentamente il mistrà.  Impastare per avere un panetto morbido ma non troppo. Lasciare riposare con pellicola per 1 ora.
Dividere il panetto in 4 parti arrotolare fino ad avere dei cilindri del diametro di  4 cm. Tagliare come fossero dei gnocchi giganti, più lunghi che larghi circa a 5 cm.
Mettere a bollire dell’acqua, tuffare gli  Scroccafusi 4 per volta facendo attenzione di scolarli appena salgono in superficie.
Poggiare gli Scroccafusi tra due canavacci  assorbenti, una volta raffreddati, incidere una croce nella parte della lunghezza per farli gonfiare durante la frittura.
Versare abbondante olio in una padella dai bordi alti, friggere gli scroccafusi  pochi per volta per non abbassare la temperature dell’olio
Poggiare su carta assorbente infine bagnare con Alchermes e guarnire con zucchero semolato.
by  Silvy – Buon Dolce di Carnevale!