Ricette, Silvy consiglia: “Coscio di pollo fritto”

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

“Coscio di pollo fritto”

Coscio di pollo con salvia e limone, marinato, infarinato e fritto, contorno insalata e pomodoro.

Sembrerà strano, il Pollo Fritto non ha nessuna origine Italiana ma Scozzese si racconta che nelle colonie di schiavi venissero allevati in segreto Polli per necessità di sopravvivenza. È qui che parte l’origine del pollo Fritto.

In seguito con le emigrazioni  per progredire, verso l’America del Nord e di conseguenza con le numerose assunzioni nella ristorazione, gli americani vengono  a scoprire dagli immigrati la ricetta del Pollo Fritto, divenne così apprezzata da essere considerata una pietanza  di origine Americana.

Oggi il Pollo Fritto è diffuso in tutto il mondo, in diverse e numerose preparazioni ma sempre Fritto, come in questa ricetta.

Ingredienti  per 2 persone

2 cosce di pollo allevato a terra

2 uova  con 1 cucchiaio di latte

1 cucchiaino di paprika

1 limone spremuto

1 spicchio d’aglio

2 cimette di salvia 2 di rosmarino

150g Corn flakes

2 pomodori cuore di bue

1 cespo di insalata

olio EVO q.b.

sale e pepe

500 ml olio di girasole

Procedimento

Per prima cosa spellare le cosce di pollo e sistemarle in una ciotola capiente, unire il succo di limone, oilo EVO le cimette di salvia e l’aglio schiacciato, sale e pepe, coprire con pellicola alimentare e fare marinare per 2 ore.

Traferire i Corn flakes  in un sacchetto di plastica per alimenti schiacciarli  con il matterello, fino a vedere una grana non troppo fine, tenere da parte in una larga ciotola.

In un’altra ciotola, sbattere le uova con il latte, unire gli aghi di  rosmarino il cucchiaino di paprika e poco sale.

Sgocciolare le cosce di pollo dalla marinatura e immergerle nelle uova aromatizzate e passarle nella grana pressando bene per fare aderire i Corn flakes.

In una padella dai bordi alti e a contenere  le due cosce di Pollo, versare l’olio di semi, arrivare alla giusta temperatura e immergere le cosce di Pollo, lasciare friggere a fuoco basso girandole spesso.

A fine cottura devono essere ben cotte all’interno e mantenere una crosticina all’esterno. Fare sgocciolare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.

Tenere pronti i contorni di pomodoro e insalata conditi con sale e olio EVO.

Impiattare le cosce di Pollo Fritte ai Corn flakes belli caldi e  guarniti da fette di limone.

by Silvy   Buon Appetito!