Roma Capitale. Le biblioteche di Roma Capitale a regime di riscaldamento part time

di Angela Aquilini
La Tabella orario riscaldamento – Roma Capitale prevede che le Biblioteche siano riscaldate dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00. Per il restante orario di apertura al pubblico sarà sufficiente lo spirito caldo e accogliente dei dipendenti, volontari e frequentatori a riscaldare gli spazi?
Dallo scorso 11 novembre i nostri lettori che frequentano le Biblioteche di quartiere non soltanto per prendere in prestito libri, cd, e quanto è consentito, ma anche per concedersi momenti di studio, lettura di quotidiani, consultazione di testi, scambi di opinioni e intrattenimento attraverso i numerosi eventi culturali offerti gratuitamente, ci hanno segnalato la condizione di disagio dovuta al freddo che provano dalle prime ore del pomeriggio fino alla chiusura prevista per le ore 19.00.
Non poteva trattarsi di guasti sincronizzati ai diversi impianti termici.
Con nostra sorpresa, consultando la Tabella Riscaldamento sul sito di Roma Capitale ( www.comune.roma.it) abbiamo visto che le Biblioteche saranno riscaldate dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00.
L’orario di apertura al pubblico delle Biblioteche di Roma Capitale è dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato.
L’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma è l’organismo di Roma Capitale per la gestione dei servizi Culturali, la sua finalità è garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme. Siamo sicuri che questo avviene ma pensiamo che debbano essere garantite condizioni favorevoli anche al corpo degli esseri viventi che occupano gli spazi sia da lavoratori che da frequentatori. La cultura scalda sicuramente l’anima, per il resto sarebbe opportuno considerare l’orario di apertura delle Biblioteche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *