Roma, Firmata l’intesa europea per 400 milioni di dosi del vaccino anti Covid-19

Insieme ai ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, il ministro della Salute Roberto Speranza ha sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino per il Covid-19 “da destinare a tutta la popolazione europea.

La prima tranche di dosi arriverà entro la fine dell’anno, il  vaccino nasce dagli studi dell’Università di Oxford e coinvolgerà anche importanti realtà italiane. “Anche con questa notizia dimostriamo che vogliamo essere in prima linea nell’approvvigionamento di un vaccino”, è il commento del premier Conte.

“L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi . Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid-19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi. “, ha spiegato il ministro Speranza in un post su Facebook.

 

 

Recent Posts