Roma, Firmata l’intesa europea per 400 milioni di dosi del vaccino anti Covid-19

Insieme ai ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, il ministro della Salute Roberto Speranza ha sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino per il Covid-19 “da destinare a tutta la popolazione europea.

La prima tranche di dosi arriverà entro la fine dell’anno, il  vaccino nasce dagli studi dell’Università di Oxford e coinvolgerà anche importanti realtà italiane. “Anche con questa notizia dimostriamo che vogliamo essere in prima linea nell’approvvigionamento di un vaccino”, è il commento del premier Conte.

“L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi . Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid-19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi. “, ha spiegato il ministro Speranza in un post su Facebook.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *