Roma IV Municipio. Il Consigliere Rosati denuncia il degrado delle aree ludiche

Aree ludiche fatiscenti al IV Municipio della Capitale

L’azione di vigilanza dell’opposizione del M5S in IV Municipio, non riposa. Ancora una volta prendiamo atto di condizioni non ottimali delle infrastrutture sul territorio nelle quali la conduzione della maggioranza a Guida Umberti (Pd) non interviene in maniera decisa.

Il giudizio critico

Una nota di Stefano Rosati, attacca senza mezze misure quella che definisce “una pessima gestione, che sta diventando sempre più non a misura di bambini”. Il riferimento ai bambini è proprio perché l’oggetto della critica sono le aree ludiche ad essi destinate, che sono oggettivamente in condizioni tutt’altro che ottimali.

Dopo oltre 2 anni di malsana gestione a firma Pd, capace soltanto di produrre slogan e propaganda senza raggiungere alcun risultato concreto, le aree ludiche del Municipio versano in condizioni a dir poco pietose. Con conseguenti rischi per l’incolumità dei bimbi che hanno il sacrosanto diritto di giocarci senza correre alcun pericolo”. Scrive il capogruppo M5S al IV Municipio.

Facciamo degli esempi

Basta farsi un giro – scrive Rosati – per accorgersi che alcune aree sono ancora completamente chiuse, come quella di via Achille Tedeschi, dove i lavori non sono mai iniziati nonostante il cartello esterno riporti la data di fine lavori 31/12/2023. Mentre per altre aree, a dispetto dei lavori appena terminati, non è in alcun modo garantita la sicurezza e l’incolumità dei bambini.

C’è il caso degli spazi gioco di piazza S. Maria Consolatrice di Casal Bertone. Qui, la pavimentazione antitrauma si sta già staccando. La recinzione andrebbe sostituita in quanto pericolante. Il cancelletto di ingresso non è fissato a regola d’arte con il rischio che qualunque bambino possa farsi male.

Negli spazi gioco della piazza Aldo Bozzi a San Basilio, unica area gioco della zona, la pavimentazione antitrauma appena installata non garantisce la sicurezza poiché sollevata in più punti. La staccionata completamente divelta non è stata ripristinata. Il marciapiede adiacente all’area risulta totalmente distrutto”. Rosati ricorda che proprio in questa piazza, con l’allora sindaca Virginia Raggi avevano festeggiato il Natale coi cittadini. “Addobbando l’Albero e condividendo momenti di felicità. Oggi c’è soltanto desolazione”.

Il Piano di monitoraggio

Il consigliere chiede retoricamente dove sia il “fantomatico Piano straordinario di monitoraggio delle aree”, promesso dal presidente Umberti. E Aggiunge: “Dove sono tutte le promesse che, a gran voce, ha fatto ai cittadini del Municipio IV?”. Il Carnevale, è alle porte, sottolinea Rosati, e “ai bambini sarà precluso utilizzare in sicurezza gli spazi di cui avrebbero diritto e bisogno”.

Dal canto nostro, continueremo a denunciare queste incredibili storture e tutte le frottole elettorali che il Pd del Municipio IV ha rifilato e continua a propinare ai cittadini”, conclude il capogruppo M5S.

Foto concesse da Stefano Rosati