Roma, Mun. VI. Campo Rom di Salone, “Superare il campo Rom si può… “

CAMPO ROM SALONE, FRANCO-AMATO (PRES MUN VI – ASSESSORE POL SOCIALI)

“MARTEDÌ 28 MARZO PRESSO SALA CINEMA PRESENTAZIONE PROGETTO SUPERAMENTO CAMPO” 

In foto Nicola Franco, Presidente VI Municipio
In foto Romano Amato, Assessore alle politiche sociali del VI Municipio

“Martedì 28 marzo, alle ore 16:00, presso la sala cinema del Municipio in via Natale Balbiani, presenteremo il progetto per il superamento del campo rom di Salone, unitamente a un business plan per rendere effettuale ciò che abbiamo messo nero su bianco, assieme ad oltre 41 soggetti partecipanti. Alla conferenza parteciperanno il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Vescovo delegato Mons. Benoni Ambarus, la Caritas Diocesana, la Comunità di Sant’Egidio, l’Università di Tor Vergata, UNHCR INFOI e i tre rappresentanti delle etnie rom presenti nel campo.

Il progetto parte dai primi momenti del nostro insediamento. Il 7 ottobre 2021, la Commissione Europea ha adottato infatti un “Piano decennale (2021-2030)” indirizzato al superamento delle comunità rom e sinti. Successivamente, il 1° aprile 2022, con una Memoria di Giunta Capitolina era stata prevista un’azione in collaborazione con i Municipi su cui insistono. In virtù di ciò, il 5 aprile la Giunta del Municipio VI delle Torri ha dato mandato al Presidente e all’Assessore alle Politiche Sociali del medesimo Municipio per istituire un tavolo che raccolga i rappresentanti istituzionali, i parroci, le autorità religiose, i rappresentanti di Asl, Università, gli insegnanti, il mondo associativo e soprattutto i rappresentanti delle comunità residenti nell’insediamento. In particolare, è stato conferito mandato all’associazione XXI Luglio, e in essa al dott. Carlo Stasolla, per le azioni di coordinamento.

Il rapporto conclusivo della prima parte dei lavori era stato già presentato il 20 ottobre scorso presso l’Aula del Municipio VI alla presenza delle autorità comunali e municipali, costituendo di conseguenza il Gruppo di Azione Locale denominato GAL, il quale ha effettuato una serie di incontri e sotto tavoli che ha portato alla definizione attuale, in presentazione alla conferenza presso la sala cinema del Municipio VI in via Natale Balbiani, martedì 28 marzo 2023 alle 16:00”.

Lo dichiarano in una nota stampa congiunta il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Romano Amato.