ROMARAMA, l’arte che muove la città

ROMARAMA, l'arte che muove la città
© Lalupa

ROMARAMA, l’arte che muove la città. il nuovo palinsesto degli eventi dell’estate romana.

È stato presentato in Campidoglio il palinsesto culturale di «Romarama, l’arte che muove la città», una serie di appuntamenti, in partenza a luglio, che danno ufficialmente il via alla Fase 3 degli eventi romani.

Nonostante il distanziamento sociale e le dovute precauzioni da prendere, Roma mantiene il suo palinsesto estivo per restituire ai romani e ai turisti la possibilità di vivere cultura e spazi urbani.

LEGGI ANCHE – Roma Capitale, nasce “Roma al tuo Fianco” l’App che avvicina l’amministrazione al territorio

A luglio riapre il Silvano Toti Globe Theatre diretto da Gigi Proietti a Villa Borghese; Davide Enia torna al Teatro Argentina il 26 luglio riportando in scena “Maggio ‘43”.

Torna anche con la stagione estiva il Teatro dell’Opera di Roma che quest’anno sarà ospitata nel Circo Massimo.

Riapre il Macro con la mostra Museo per l’Immaginazione Preventiva — EDITORIALE, dal 17 luglio, con 50 opere, di cui molte inedite.

Anche il MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo, ha aderito a Romarama, dal 1 al 30 luglio l’intero museo sarà dedicato a eventi su cinema, libri e teatro.

LEGGI ANCHE – RipartiAMOnterotondo Estate 2020: attività educative, culturali e sportive

Fino al 7 agosto a Villa Osio torneranno gli appuntamenti della Casa del Jazz. Sono previsti oltre 30 concerti del meglio della musica Jazz italiana, ma anche ospiti stranieri come Michael League, Bill Laurence e Omar Sosa.

Ha riaperto il Teatro Tor Bella Monaca con una programmazione estiva fino al 3 agosto e la rassegna di cinema LOVES COMEDIES con appuntamenti da giugno a settembre.

Dal 16 al 25 agosto, il museo del Macro presenterà TRACCE, una mostra di Lawrence Weiner, ideata da Luca Lo Pinto, che si svolgerà sul tratto di litorale tra Ladispoli e Anzio.

LEGGI ANCHE – “È facile vivere bene a Roma se sai cosa fare”

Il Teatro di Roma offrirà una programmazione straordinaria tra luglio e agosto. Al Teatro Argentina, con ingressi contingentati, verrà aperta la stagione estiva con il concerto spettacolo Shadows. Le memorie perdute (2 luglio) di Chet Baker.

Le performance al Teatro India saranno all’aperto, ritorneranno in scena alcune passate produzioni e alcune interrotte a causa del covid, come Turning, un’esplorazione dei movimenti migratori degli animali (9 e 10 luglio).

Nella Cavea all’aperto dell’Auditorium Parco della Musica sono già in programma molti concerti, come Le Vibrazioni il 12 luglio, l’Orchestraccia il 14, Irene Grandi il 22 luglio, Beatbox il 28 agosto e Mogol il 31 agosto.

LEGGI ANCHE – Musei Civici, da ieri 2 giugno tutti aperti. Anche Fori Imperiali e Circo Massimo

E dal 9 luglio, l’Accademia di Santa Cecilia, per celebrare i 250 anni dalla nascita di Beethoven, gli dedica 5 concerti.

Partirà nelle prossime settimane il nuovo servizio di biblioteca itinerante: delle “navette”, mezzi attrezzati con libri, sedie e tavoli, che percorreranno le vie periferiche della capitale raggiungendo piazze, parchi, giardini delle biblioteche, nei quartieri San Basilio, Casal de’ Pazzi, Tiburtino III, Labaro, Corviale e Ponte Galeria, Finocchio, Ponte di Nona, e non solo.

Pubblicato su -> “I FATTI area metropolitana” Nord – Edizione Luglio 2020

 


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it