Scomparso un anno fa lo ritrovano ieri mentre spengono un fuoco nelle campagne di Olevano Romano

Quasi un anno fa, precisamente il 19 luglio, Totò era sparito, le ricerche incessanti non avevano dato esito, e di Mauro Buttarelli, questo è il nome dell’uomo, non si era più saputo nulla. Era andato a lavorare col suo trattore e doveva trovarsi nei pressi di Olevano Romano, Genazzano e Paliano.

Del 59enne non c’era più stata nessuna traccia fino a ieri pomeriggio, quando alcuni volontari della Protezione civile mentre erano impegnati a spegnere un fuoco nel territorio di Olevano Romano, hanno trovato un trattore in contrada Lanetto. L’uomo scomparso era stato visto l’ultima volta proprio li vicino a poche centinaia di metri col suo trattore. Infatti i volontari hanno notato che a pochi metri dal mezzo c’era un corpo di una persona in avanzato stato di decomposizione. Gli uomini della Protezione civile hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine che hanno disposto le operazioni del caso.

La salma era proprio quella di Totò, che forse si era ribaltato col suo trattore ed era finito in una scarpata. I militari sono riusciti a identificare l’uomo dai documenti e dalle testimonianze dei familiari. Mauro Buttarelli è morto lì da solo e per il momento non sono note le cause. Forse l’uomo è morto sul colpo battendo la testa, forse invece la sua agonia è stata più lunga. Sarà materia dei carabinieri di Olevano Romano arrivare alla ricostruzione dell’accaduto, con l’aiuto del medico legale e degli accertamenti della Scientifica.