Anna Macchia, ” Prima le persone, poi gli immobili “

L’agente immobiliare sempre al tuo fianco

Diciotto anni di esperienza, preparazione e professionalità: per Anna Macchia, pugliese trasferitasi a Monterotondo per amore, l’intermediazione immobiliare non è un lavoro, è una missione. “Il mio compito è ascoltare le persone e i loro bisogni”: questa la filosofia alla base dell’attività quotidiana della professionista, punto di riferimento del settore su tutto il territorio.

Fare l’agente immobiliare significa avere grande pazienza ed empatia – precisa – il nostro compito è individuare e consigliare l’iter da seguire; per farlo è fondamentale ascoltare e comprendere le richieste del cliente, sue possibilità e potenzialità, individuando il vero motivo dell’acquisto o della vendita, sia a livello materiale che emotivo. L’agente immobiliare entra nello spazio più intimo e riservato delle persone e accompagna nell’acquisto più importante della vita: “Ascolto tante storie ogni giorno – racconta Anna – da quelle belle, come due giovani che decidono di mettere su famiglia e cercano il proprio nido d’amore, a quelle più delicate, come chi è costretto a vendere perché non più in grado di sostenere il mutuo”.

Anna Macchia è una persona semplice che cerca sempre di imparare da ogni situazione. Diplomatasi in Puglia nel 1995 all’Istituto Tecnico per geometri, si occupa della gestione amministrativa dell’azienda di famiglia; nel 2004 si trasferisce nel Lazio, dove, forte dell’esperienza come assistente notarile, si dedica con passione all’intermediazione immobiliare. “La persona che siamo ci distingue come professionisti – dice – la parte di noi che mettiamo in ogni lavoro, l’attenzione al particolare e il modo con cui lo facciamo fanno differenza. Il nuovo potenziale cliente a cui mi presento non conosce il mio curriculum o la mia esperienza. Vengo scelta per quel quid in più che non è dato da un marchio famoso”.

Chi si affida ad Anna avrà un punto di riferimento presente dalla ricerca dell’immobile alla consegna delle chiavi, dalla valutazione della proprietà all’atto di vendita. “Le prime informazioni che ti chiedono sono il valore e le tempistiche di risoluzione – spiega – ma i tempi non dipendono da noi. Fondamentale è avere tutta la documentazione a portata di mano, ecco perché inizio sempre qualunque mio incarico con una valutazione dei documenti per individuare eventuali problematiche non visibili che potrebbero saltare fuori di fronte al notaio”. Per garantire un servizio il più completo possibile, Anna si fa affiancare da altri professionisti specializzati quali geometri, architetti e broker finanziari.

Il mercato immobiliare ha avuto una flessione non indifferente e l’intermediario deve essere in grado di valutare la reale fattibilità di una vendita o di un acquisto, arrivando anche, se necessario, a sconsigliare quell’azione. Lo stile Anna Macchia si costruisce su questo, prima le persone poi gli immobili, per capirne le esigenze e cercare la soluzione più adatta. “Ricordo sempre una giovane coppia che, dopo aver ricevuto 100mila euro in dono dalla madre di lei, aveva bisogno di ulteriori 10mila euro per acquistare l’immobile che gli era piaciuto – racconta Anna – se non mi fossi fermata a parlare con loro, venendo così a sapere che solo uno dei due aveva una busta paga e che i soldi erano stati un dono del genitore, non avrei potuto consigliare di chiedere un prestito alla mamma (sottolineando l’impegno a restituire, vista la presenza di un altro fratello), certa che ogni persona anziana si tiene qualcosina da parte, dopo un regalo di questo peso. Solo il tempo che ho dedicato loro mi ha permesso di chiudere la trattativa, facendogli acquistare la casa scelta”.

Mi rivolgo a tutti coloro che hanno una necessità immobiliare, sia residenziale che commerciale senza limitazioni territoriali, anche se con maggiore attenzione al Lazio e alla provincia di Roma. Una rete di collaborazione tra agenti mi permette inoltre di ampliare le possibilità di acquisto e vendita dei clienti miei e di quelli dei colleghi”.