Scuola, riapertura delle superiori posticipata dal Governo all’11 gennaio

Scuola, riapertura delle superiori posticipata dal Governo all’11 gennaio

scuola
scuola

Il Governo ha posticipato la riapertura delle scuole superiori all’11 gennaio. Questa decisione è stata presa al termine di un Consiglio dei Ministri molto discusso. È stata raggiunta una mediazione tra la posizione del Partito democratico che premeva per il rinvio della riapertura al 15 e quella di M5s e Italia Viva. Questi ultimi puntavano alla ripartenza immediata il 7. Nei giorni scorsi non sono mancate proteste da parte di presidi, studenti e sindacati, tutti contrari a una riapertura affrettata e senza misure di sicurezza adeguate. “Noi siamo da sempre per la frequenza degli studenti in presenza, non in Dad, ma ad alcune condizioni: distanziamenti in classe, misure profilattiche previste dal Cts e che siano adeguati e funzionali i trasporti pubblici” ha spiegato il presidente dell’Associazione nazionale presidi per il Lazio Mario Rusconi.“

Leggi anche -> Braccio di ferro tra Governo e Regioni sulla riapertura delle scuole

L’esecutivo ha dato il via libera anche al nuovo pacchetto di misure anti Covid. Si tratta di un provvedimento “ponte”. Questo provvedimento rafforza il contrasto al Covid-19 prima del Dpcm che il presidente Conte firmerà a metà gennaio. Sarà operativo il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome differenti, ad eccezione di esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Rimane consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma. Nel weekend del 9 e 10 gennaio, però, scatteranno le restrizioni da zona arancione. Resteranno cioè consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB