Silvy, cuoca per diletto. ” Cestini di Parmigiano per Antipasto “

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Cestini di Parmigiano per Antipasto

Sedersi a tavola davanti ad antipasti particolari stuzzica l’appetito, di solito sono preparati con ingredienti semplici ma con abbinamenti studiati per attirare l’attenzione degli ospiti.

Preparati per le feste di fine anno, è come dare importanza alla ricorrenza e viverla con più entusiasmo.

Ingredienti per 3 persone

80g parmigiano grattugiato

6 fettine di bresaola

1 pera matura

1 bicchierino di vino bianco secco

succo di mezzo limone

1 cucchiaio di zucchero

1 mazzetto di rucola

Procedimento

Ricoprire una teglia con carta forno posizionare 3 porzioni da 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, con il dorso di un cucchiaio formare dei  dischi dal diametro di 10 cm. ben distaccati tra loro.

Sciogliere  il parmigiano in forno a 200° per 3 minuti non devono dorare, staccare delicatamente i dischi ancora caldi e poggiarle su delle vaschette  di alluminio  schiacciando un po’ i bordi per formare i cestini, fare raffreddare e indurire, capovolgere i cestini, tenere da parte.

Sbucciare la pera dividerla e ricavare 3 medi spicchi.

In un pentolino versare il vino, il succo di mezzo pompelmo e lo zucchero, bollire fino a metà riduzione del liquido, aggiungere gli spicchi di pera e caramellare per 3 minuti, lasciare raffreddare.

Lavare e asciugare la rucola posizionare nel fondo dei cestini ormai freddi, dei  rametti di rucola e anche a pezzetti, poggiare le fettine di bresaola arrotolate su se stesse su ogni cestino, accanto gli spicchi di pera che vanno irrorati con il succo rimasto delle pere caramellate.

Servire prima possibile!

by Silvy   Buon Appetito!