Silvy, cuoca per diletto. Mini Pavlove, per un ” dolce ” ricordo

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Mini Pavlove, per un ” dolce ” ricordo

Un dolce particolare a fine pasto può essere molto gradevole. Le Mini Pavlove sono dolci molto delicati vanno consumati prima possibile.

Molto indicati per la cena di fine anno, ma anche per ricorrenze tipo compleanni od anniversari in genere. questi dolcetti possono essere moto divertenti, si mangiano a morsi come una mela, ma si sciolgono in bocca insieme alla panna montata, rilasciando delicatezza verso il palato.

Alla fine? Resta il ricordo di aver consumato un dolce  particolare, per un giorno particolare.

Ingredienti Per 6 persone

150g albumi freschissimi

300g zucchero semolato

150 ml panna fresca

125g lamponi

2 arance

Procedimento

Per le meringhe usare albumi a temperatura ambiente.

In una ciotola di acciaio versare gli albumi, poggiarla su una pentola più piccola con poca acqua scaldata a 80° regolare il fuoco deve rimanere a temperatura costante, per pastorizzare gli albumi ma anche per la perfetta riuscita delle Mini Pavlove.

Con le fruste elettriche ottenere abbastanza schiuma, adesso iniziare a versare lo zucchero in 4 tempi,  tra l’uno e l’altro, montare zucchero e albumi per 3 minuti,

tenente sempre una velocità media, verso la fine aggiungere 10 gocce di limone, se il composto risulta sodo, si sente quando le fruste fanno fatica a girare, non occorre tutto lo zucchero.

Disegnare  su un foglio di carta forno 8 cerchi dal diametro di 6 cm. Appoggiarlo su una placca da forno, riempire con un saccapoche con bocchetta media e creare 8 ciambelle a doppio strato lasciandole vuote al centro.

Infornare a forno preriscaldato a 100°asciugare le Mini Pavlove per 2 ore lasciando lo sportello del forno socchiuso, lasciate raffreddare del tutto.

Preparare la frutta, sbucciare le arance, tagliare 4 fette prese dalla parte centrale delle arance.

Pulire i lamponi con un panno umido, tenere da parte.

Montare la panna freddissima riempire  con un cucchiaino la parte vuota con la panna abbondantemente fino a sopra delle Mini Pavlove, guarnire con  fettine di arancia  alternate a lamponi e foglioline di menta.

by Silvy   Buon Dolce e… buona festa!