Silvy, cuoca per diletto, ” Strudel per Antipasto “

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Strudel per Antipasto

Lo Strudel salato per antipasto è una tentazione che stuzzica la curiosità. Assaporare uno Strudel con mele insieme a verdure e formaggio, lascia veramente un sapore particolare. Servito caldo è difficile resistere a non fare il bis!

Ingredienti per 4 persone

200g  farina integrale

50 burro sciolto

1 Uovo

200g cavolo cappuccio bianco

200g mele deliziosa mature

300g gorgonzola dolce

sale, pepe

Procedimento

Preparare la pasta sfoglia in una ciotola creare un fontanella, aggiungere l’uovo il burro sciolto un cucchiaio di acqua calda e un pizzico di sale.

Impastare sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto liscio, lasciare riposare coperto sotto una pentola scaldata al forno per 1 ora.

Sfogliare il cavolo cappuccio fino alle foglie più tenere, tagliarle a strisce piccolissime, salare leggermente e lasciare ammorbidire per 1ora.

Preparare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili, sciacquare in abbondante acqua le strisce spurgate del cavolo e strizzarle benissimo.

Stendere la pasta con il matterello in uno po’ strato sottile, calcolare una misura di  cm.30 x 30 poggiare la sfoglia su un canovaccio e distribuire sul lato frontale,  le strisce del cavolo poi le mele infine il gorgonzola a pezzetti un pizzico di sale e pepe, formando una larghezza di 10 cm.

Con l’aiuto del canovaccio, arrotolare lo Strudel, chiudere bene i lati e poi sopra. Ricoprire una placca con carta forno e cuocere a 180° per 40 minuti, fino alla doratura. Affettare e servire lo Strudel tiepido.

 by Silvy   Buon appetito