Sociale, Rosati (M5S): “Pd in IV Municipio totalmente inerme di fronte a situazioni certificate di assoluto degrado”

“Le politiche sociali tanto declamate dal PD del IV Municipio restano inermi di fronte a situazioni dove risulta impossibile non accorgersi dello stato di degrado persistente.
Qui siamo in via Fabriano nel quartiere di San Basilio, dove sono presenti due edicole ormai non più attive. A seguito di un mio accesso agli atti, è stato scoperto che nelle due strutture c’è la presenza di amianto. La data del campionamento di un pannello interno riporta aprile 2023 e oggi tali strutture non sono ancora state rimosse; ma il fatto molto più grave è che in una delle due ex edicole, la più grande, vive da mesi una famiglia, come dimostrato in foto, probabilmente con figli minori. Ebbene, il Municipio non è ancora mai intervenuto per un censimento, tantomeno per fornire assistenza sociale e non far alloggiare questo nucleo familiare in un luogo dove è accertata la presenza di amianto, che ricordiamo essere un rifiuto pericoloso assoluto.
Da aprile 2023 ad oggi ci si chiede perché non ci sia stato alcun intervento tecnico e sociale, perché gli Assessori competenti in materia non abbiano sollevato il tema e non si siano attivati per risolverlo, in considerazione del fatto che nelle immediate vicinanze delle strutture insistono due scuole, di cui un asilo nido e un centro anziani”.
Così in una nota il capogruppo del M5S in IV Municipio Stefano Rosati.