Tornano a splendere le fontane di Piazza Navona

Da oggi tornano a nuovo splendore le fontane di Piazza Navona. Ultimati gli interventi conservativi sulla Fontana dei Quattro Fiumi e sulle fontane del Nettuno e del Moro. Da questa mattina il Comune di Roma ha riattivato e riconsegnato le fontane alla cittadinanza in tutta la loro bellezza. Oltre alle operazioni di manutenzione straordinaria e ordinaria c’è stato il monitoraggio dello stato conservativo delle superfici. Monitoraggio effettuato mediante piattaforma aerea. Le analisi visive e la dettagliata documentazione fotografica fornirà i dati utili per programmare modalità e costi dei necessari interventi di restauro.

Leggi anche -> Roma, al via interventi di manutenzione per fontane e monumenti

“Ringrazio la Sovrintendenza capitolina che prosegue la manutenzione dei nostri beni. Sono molto contenta che siano tornate in funzione, dopo i lavori, le meravigliose fontane di Piazza Navona, uno dei luoghi del mio cuore in città. Ringrazio anche ACEA. Prendersi cura dei nostri monumenti vuol dire curare il benessere di chi vive a Roma, continuiamo a lavorare per la nostra città senza fermarci”, così la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Leggi anche -> Epifania in Piazza Navona senza Befana né mercatini

Gli interventi di manutenzione di tutte le fontane sono consistiti nella disinfezione e nel lavaggio di tutte le superfici lapidee, nel diserbo delle piante infestanti, nel trattamento degli elementi metallici e nel rifacimento di molte stuccature a sigillatura dei blocchi e delle mancanze di materiale. L’operazione più delicata è stata quella di riadesione e consolidamento delle parti distaccate e in fase di distacco, individuate nel corso del monitoraggio, della Fontana dei Quattro Fiumi. Infatti sono state riposizionate parti della ghirlanda e del piede destro del fiume Gange, e alcune dita della mano sinistra del Rio della Plata. Ulteriori adesioni sono state eseguite sulle zampe del cavallo marino posto lato sud della fontana del Nettuno.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB