Trevi Nel Lazio, Importanti finanziamenti per il recupero dei fontanili

Il Comune di Trevi Nel Lazio è arrivato primo in graduatoria per l’assegnazione di fondi regionali ed europei per un ammontare di circa € 150 mila, per interventi di rifacimento e sistemazione dei fontanili comunali.

Il sindaco di Trevi Nel Lazio Silvio Grazioli ha espresso grande soddisfazione per il contributo ottenuto, che permetterà oltre la sistemazione dei fontanili previsti dal progetto, che sono quelli individuati dalla normativa e quindi: Suria, Cervinara, Vallincello, Cona ed ex Vaschette, consentirà anche la sistemazione della derivazione idrica del Vallincello, che è quella che attualmente serve la parte esterna di Trevi Nel Lazio in località ponte delle Tartare, potenziandone la portata e rendendo potabile l’acqua.

“Tale intervento costituisce un ulteriore aspetto per il recupero e la razionalizzazione delle risorse idriche del territorio –sottolinea l’avv. Silvio Grazioli- anche in relazione alle esigenze ambientali. E’ da sottolineare che il comune di Trevi è arrivato primo in graduatoria, in quanto uno dei requisiti essenziali per l’ammissione a Bando era quello di dimostrare la concessione della risorsa idrica.  Di fatto in tale situazione si trovano tutti i fontanili costruiti lungo la galleria del Pertuso ivi compreso quello della Suria la cui concessione ricordiamo è in capo al comune mentre per il Vallincello e per le ex Vaschette la derivazione ha origine direttamente dalla galleria, mentre per La Cona la derivazione è dell’acquedotto dell’acqua di Vallepietra che alimenta Fiuggi ed i comuni dell’alta Ciociaria. Ciò rappresenta un ulteriore successo per tutta la nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *