Bonus famiglie e disoccupati – Ecco i pagamenti di luglio

Bonus luglio: il calendario dei pagamenti

Per il mese di luglio, l’INPS ha in programma diversi bonus da pagare ai vari beneficiari. In particolare, l’accredito dei pagamenti da parte dell’ente previdenziale avverrà per:

  • Naspi;
  • Pensione Reddito di Cittadinanza;
  • Reddito di Emergenza;
  • Bonus Renzi;
  • Bonus bebè.

Le date di erogazione per questi sussidi saranno diverse e, in determinati casi, dipenderanno anche dalla data in cui si è presentata la domanda.

 

La Naspi

I pagamenti della Naspi verranno effettuati a partire dal 10 luglio. Ricordiamo che questo tipo di sussidio è riservato ai disoccupati che abbiano perso involontariamente il posto di lavoro.

A luglio verrà riconosciuto l’importo relativo alla mensilità di giugno e, in questo caso, l’accredito arriverà prima o dopo, in base a quando il richiedente ne ha fatto domanda.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Pensione o Reddito di Cittadinanza

Per quel che riguarda il Reddito di Cittadinanza:

  • Chi ha fatto domanda entro luglio per ottenere la card sulla quale si effettuano i pagamenti, dovrà aspettare fino al 15 agosto per avere la prima mensilità;
  • Per chi avesse già percepito il Reddito di Cittadinanza nei mesi scorsi, la data fissata per i versamenti è il 27 luglio.

Date diverse per quanto concerne la Pensione di Cittadinanza:

  • Chi ha presentato domanda per la Pensione di Cittadinanza prima di luglio, riceverà il versamento il 27 luglio;
  • Chi ha presentato o presenterà la domanda nel mese di luglio, dal 15 agosto in poi potrà ricevere l’importo spettante.

 

Reddito di Emergenza

Per il Reddito di Emergenza, invece, per chi già ne avesse fatto richiesta, deve sapere che i pagamenti arriveranno entro la prima metà del mese di luglio.

Entro il 15 luglio, dunque, coloro che hanno avanzato la richiesta per il REM a maggio o a giugno, riceveranno le cifre spettanti.

 

Bonus Renzi e Bonus bebè

L’INPS riconoscerà il pagamento del bonus Renzi di luglio a chi già beneficia dell’indennità di disoccupazione: l’accredito arriverà nella settimana dal 23 al 31 luglio.

L’11 luglio, invece, corrisponde alla data in cui l’INPS effettuerà i versamenti relativi al bonus bebè del mese di giugno.

 

LEGGI ANCHE – Bonus 1000 euro – Escluse le P. IVA nate dopo aprile 2019?