Usa. Contro i missili ipersonici cinesi e russi, un’arma particolare: palloni aerostatici

sorveglianza contro missili ipersonici

Contro i missili ipersonici di Cina e Russia, l’America risponde con un’arma particolare: i palloni aerostatici. Ne da notizia il quotidiano americano “Politico“. Gli usa starebbero pensando ai progetti di questi palloni aerostatici da impiegare per scopi militari. Il loro lavoro sarà quello della sorveglianza ad alta quota.

Sarebbe questa la (ulteriore) contromisura statunitense ai temibili missili ultra-moderni che negli ultimi mesi Cina e Russia hanno testato. I palloni si alzano fino a 60/90 mila piedi, cioè 18-27 chilometri e potrebbero aggiungersi alla rete di sorveglianza della Difesa Usa.

Investimenti importanti

Sempre secondo quanto riportato da Politico, il Pentagono negli ultimi due anni ha investito 3,8 milioni di dollari per i progetti dei palloni ad alta quota. E la previsione è di un ulteriore investimento nell’ordine dei 27,1 milioni di dollari.

Nella guerra in Ucraina, la Russia ha impiegato due di questi missili di ultima generazione. Il missile denominato: Kinzal, in dotazione all’aviazione e quello denominato Zircon che è invece in dotazione alla Marina.
Si tratta di due missili di altissima precisione, sono velocissimi e silenziosi. Possono arrivare a colpire il bersaglio senza pericolo di essere intercettati e quindi abbattuti dalla contraerea. Ora il compito di intercettare queste minacce di nuovissima generazione spetterà anche agli antichi palloni aerostatici

Foto: politico.com