Vaccini, al via oggi le dosi per gli over 80 nel Lazio

Prendono il via oggi, lunedì 8 febbraio, a Roma e nel Lazio le vaccinazioni anti Covid per gli over 80. Ad oggi, fanno sapere dalla Regione, hanno effettuato la prenotazione oltre 214 mila anziani in meno di una settimana (compresi i domiciliari). Il 13% si è prenotato telefonicamente e l’87% con modalità online, dopo i problemi del primo giorno in cui era possibili fissare il proprio appuntamento. Si parte in 50 punti di somministrazione, 22 nella città di Roma, 13 nella provincia di Roma, 5 a Latina, 4 a Viterbo e 3 a Frosinone e Rieti. Questi punti sono attrezzati nella gestione in sicurezza delle somministrazioni e nella garanzia della catena del freddo. In questa prima giornata sono prenotati 3.601 over 80, di cui 2.083 a Roma, 708 nella provincia di Roma, 270 a Latina, 252 a Frosinone 192 a Viterbo e 96 a Rieti, in rapporto alla percentuale di popolazione.

Leggi anche -> Coronavirus, quasi 590mila dosi di vaccino somministrate in Italia

“Ogni anziano ha ricevuto un sms con il memo della prenotazione e ha già la data dell’appuntamento per la seconda dose che avverrà dopo 21 giorni per il vaccino Pfizer e dopo 28 giorni per il vaccino Moderna. Ad oggi sono stati già vaccinati circa 20 mila over 80, soprattutto nelle RSA. – spiega l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio – L’obiettivo, stante le quantità di dosi di vaccino ad oggi disponibili e garantendo sempre la seconda dose, è di concludere gli over 80 entro i primi giorni del mese di maggio. Qualora ci dovesse essere un aumento delle dosi a disposizione verranno anticipati gli appuntamenti e aumentati i punti di somministrazione che oggi, a causa della scarsità delle dosi, non possono essere ulteriormente ampliati”.

Leggi anche -> Coronavirus: Unità Crisi Lazio, vaccino over 80 si parte il 1° febbraio

E se qualche anziano all’ultimo momento non si potesse presentare, ogni centro ha un piano B, per evitare di sprecare le dosi. Da lunedì 15 poi entreranno in gioco anche le grandi strutture. La Asl Rm1 aprirà le porte dell’Auditorium. La Asl Rm2 inaugurerà per le vaccinazioni la Nuvola di Fuksas, la Città militare della Cecchignola, la sede della polizia stradale. Senza contrare poi il mega centro vaccina all’aeroporto di Fiumicino.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB