Valentina Coppola: “ La mia attività non è mai stata la politica… “

Valentina Coppola lascia il municipio per dedicarsi alla sua vera missione, l’ambiente!

C’è aria di cambiamenti nella politica del V Municipio. Valentina Coppola si è dimessa da consigliere di minoranza e al suo posto è subentrata Monia Maria Medaglia. Prima di frequentare l’ambiente politico, Coppola è sempre stata una persona dedita all’associazionismo e soprattutto al bene dell’ambiente.

La mia attività non è mai stata la politica. Mi sono candidata quando mi è stato detto che potevo essere utile e ho cercato, da consigliera di minoranza, di portare avanti quelle che erano le idee e i programmi che reputo migliorativi dell’ambiente, della tutela animale e della qualità della vita dei cittadini del V municipio. Ora che non sono più consigliera, da esponente del terzo settore metto in atto progetti migliorativi della vita di cittadini, ambiente e animali su tutto il territorio italiano”.

Con la ex consigliera abbiamo anche parlato delle motivazioni che l’hanno spinta a dimettersi:

Ho deciso di dimettermi per tre ragioni. Sono riuscita a far approvare, grazie anche al clima di collaborazione instaurato in Consiglio, buona parte di quanto presentato nel programma durante la campagna elettorale, da consigliere di minoranza non credo avrei potuto fare di più.

Non mi sentivo di rappresentare la lista civica Virginia Raggi che non ha mai rappresentato un sostegno o collaborazione né al mio gruppo né al movimento romano in occasione delle ultime regionali. In ultimo so che chi mi sostituisce è persona capace che può rappresentare egregiamente quei valori di onestà e tutela ambientale che mi hanno fatto avvicinare al M5S”.

Valentina Coppola, tra le altre cose, è la presidente di Earth, un’associazione nazionale di protezione ambientale e tutela degli animali riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. EARTH si occupa di denunciare i reati ambientali e nei confronti degli animali.

Agisce tramite nuclei di guardie zoofile con decreto della prefettura e con una fitta rete di avvocati. “Sono una ambientalista convinta da tutta la vita e da presidente di EARTH posso contribuire a fare davvero la differenza per l’ambiente e gli animali con i nostri progetti di educazione ambientale che effettuiamo nelle scuole italiane ed estere, con l’ausilio dei nostri avvocati in tutte le regioni, con i nuclei di guardie zoofile e con la nostra protezione civile”.

A proposito di ambiente e animali, le abbiamo chiesto il suo parere a proposito dei cinghiali che si avvicinano ai centri abitati e dei lupi, predatori di cinghiali e lei con fermezza ci ha risposto:

La faccenda dei cinghiali è dei lupi sta rasentando il ridicolo. I cinghiali si avvicinano ai centri abitati perché siamo invasi dai rifiuti che rappresentano per loro cibo di facile reperimento. I naturali predatori dei cinghiali sono i lupi quindi dovremmo essere felici della loro presenza ed invece non vorremmo che esistessero. Abbiamo dimenticato di non essere i soli abitanti di questa terra e che gli animali selvatici hanno diritto di vivere quanto noi. Se imparassimo a conoscere e rispettare i selvatici sapremmo che non rappresentano un pericolo a patto di non invadere i loro spazi o non circolare coi cani sciolti in aree a rischio. Dobbiamo imparare a non sentirci i padroni della terra ed è questo uno degli insegnamenti che grazie all’ attività di EARTH portiamo alle nuove generazioni”.