Volontariato al IV Municipio di Roma del CDQ Colli Aniene Bene Comune

Comitato quartiere Colli Aniene Bene Comune

Il Comitato di quartiere Colli Aniene Bene Comune proprio non ce la fa a restare a guardare, e come al solito si attiva in prima persona, stavolta con volontari per lo spazzamento.
Ne dà notizia con un post sulle pagine social del CDQ, la presidente del Comitato, Gabriella Masella. Il post è intitolato Gruppo Ambiente e Decoro Cantonieri di Quartiere, e col sottotitolo significativo e interlocutorio: “Non solo volontariato ma anche Cantonieri istituzionalizzati? sarà mai possibile?”.

Nel testo è spiegato come i Volontari Cantonieri di quartiere non ne vogliono sapere di rassegnarsi all’incuria, e oggi hanno dato vita ad un’attività “spot”. I volontari si sono attivati per il ripulimento del tratto stradale di via Bardanzellu, adiacente alla scuola Balanoff e all’Istituto Minerva. Hanno asportato rifiuti vari, fogliame ed erbe infestanti, cicche sigarette, mascherine, coriandoli, pezzi di plastica.

L’operazione ha destato l’apprezzamento dei residenti e di chi si è trovato a transitare in quel momento. Il Comitato di Quartiere precisa che non c’è alcuna volontà a rassegnarsi all’impossibilità delle Istituzioni di garantire una manutenzione ordinaria. Evidenzia poi come questa manutenzione sia necessaria per quanto concerne la pulizia di strade marciapiedi e Spartitraffico, denunciando peraltro il “comportamento incivile” di chi non ha rispetto dei “beni comuni“.

Ammette il Comitato, che da parte dell’Amministrazione in carica da circa 100 giorni, ci sia stata sicuramente una “spinta” decisiva, e che stia facendo moltissimo ma, c’è ancora molto da fare. E loro, il Comitato Bene Comune, si dicono disponibili a collaborare. Sottolineano anche che è chiaramente percepibile la differenza della maggiore pulizia e ordine nel quadrante del Municipio.

L’appello del CDQ

Il Comitato Bene Comune racchiude in alcuni punti le proprie proposte e richieste lanciando un appello alle Istituzioni di prossimità, ponendo le seguenti domande.

1) E’ possibile reclutare operatori ecologici per interventi manuali per pulire strade, marciapiedi, e spartitraffico (ove fattibile anche mediante coloro che percepiscono un reddito di cittadinanza e che possono dedicarsi ad attività socialmente utili) al fine di coadiuvare AMA in questi compiti?

2) C’è la possibilità di conoscere ed estrarre copia del piano di interventi e relativo crono-programma operativo, previsto per lo spazzamento sia manuale, che meccanico, di strade e marciapiedi nel nostro quartiere?

3) Sarebbe possibile attivare e riattivare una campagna EDUCAZIONALE in collaborazione tra il Coordinamento dei CdQ del IV municipio, AMA e Assessorato Ambiente, per sensibilizzare ed educare cittadini con SPOT pubblicitari per correggere modi e comportamenti errati?

Nel post, il Direttivo del Comitato ringrazia pubblicamente i cittadini Giuseppe e Maurizio che hanno dato vita a questa operazione di spazzamento. Il ringraziamento è inoltre esteso ai rappresentanti istituzionali ai quali è rivolta questa istanza, con l’auspicio di una loro rapida risposta.

Le istituzioni e l’azione del volontariato

In questi punti è racchiuso il progetto sinergico prefigurato dal CDQ Colli Aniene Bene Comune. Appare evidente che le urgenze del Municipio potrebbero essere meglio gestite col coinvolgimento di più personalità dedite al medesimo scopo. La disponibilità dei cittadini in seno all’obiettivo comune di miglioramento sarebbe oltretutto di stimolo e di dissuasione (si spera) verso quei comportamenti giudicati “incivili“. Una società attiva ha bisogno di esempi buoni, poiché inducono alla cooperazione ed al civismo. Tutto questo, unitamente alla giusta informazione ed educazione, può condurre solo ad una crescita collettiva, scopo principale proprio del Comitato.