Zingaretti: 10 mln per giovani e donne senza lavoro per fare impresa

Come riportato sul sito della Regione Lazio: migliorare l’accesso all’occupazione in particolare per i giovani e per le donne senza occupazione e promuovere la partecipazione al mercato del lavoro sotto il profilo di genere. Questa la sintesi degli obiettivi dell’Avviso pubblico da 10 milioni di euro: “Impresa Formativa. Incentivi per la creazione d’impresa a favore dei giovani e delle donne del Lazio.” Avviso presentato il 23 marzo dal Presidente dalla Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall’Assessore al Lavoro e Nuovi diritti, Scuola e Formazione, Claudio Di Berardino. L’intervento si rivolge ai giovani under 35 anni e alle donne in stato di disoccupazione. Questo sostiene attraverso un contributo a fondo perduto, che può arrivare fino al 100% della somma richiesta e a un massimo di 80 mila euro. Supporta la costituzione e l’avviamento di attività di micro e piccole imprese con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.

Leggi anche -> Regione Lazio: incentivi ed aiuti in arrivo

Nello specifico la dotazione finanziaria di 10 milioni di euro è così suddivisa: 5 milioni di euro per imprese giovanili. Inoltre ci sono 5 milioni di euro per imprese femminili. Il riconoscimento del contributo a fondo perduto è articolato in questo modo: per investimenti compresi tra 30.000 e 50.000 euro è possibile ottenere il 100% della somma richiesta; per investimenti compresi tra 50.000 e 75.000 euro l’agevolazione è pari al 90% della somma richiesta; per investimenti compresi tra 75.000 e 100.000 euro l’agevolazione è pari all’80% della somma richiesta. Propone una nuova prospettiva per l’accesso ai contributi regionali che si fonda su 3 punti chiave: 1) avere un’idea, 2) inviarla alla Regione Lazio che si rende disponibile a un confronto e alla redazione eventuale di un business plan, 3) la richiesta di finanziamento che una volta approvato viene concesso con la costituzione di una società con sede nel Lazio.

Leggi anche -> Regione Lazio 80 mila euro per donne e giovani che vogliono fare impresa

Le idee e i progetti saranno giudicati da un pool formato da esperti. Esperti in start up di imprese e management aziendale, comunicazione, marketing e sostenibilità finanziaria degli investimenti. “La Regione Lazio intende mettere a servizio di questa iniziativa tutti gli strumenti possibili per agevolare i processi di partecipazione dei singoli destinatari. Per questo i candidati non saranno lasciati soli nel percorso di attivazione imprenditoriale. Infatti abbiamo previsto un supporto di assistenza e di accompagnamento personalizzato per le future imprenditrici e i futuri imprenditori, tanto nella fase di formulazione dell’idea progettuale e di redazione del business plan quanto nella fase di gestione e di rendicontazione, con l’obiettivo di contribuire a dare concreto avvio e futura sostenibilità alle attività d’impresa finanziate”. Queste le parole di Nicola Zingaretti.