Regione Lazio 80 mila euro per donne e giovani che vogliono fare impresa

regione lazio impresa

L’avviso pubblico da 10 milioni di euro presentato stamattina a favore di giovani e donne nel Lazio per migliorare l’accesso all’occupazione e per la promozione al mercato del lavoro. Un intervento rivolto ai giovani under 35 e alle donne in stato di disoccupazione. Un finanziamento che può arrivare al 100% dell’importo richiesto e comunque fino ad un massimo di 80 mila euro. Denaro che sarà impiegato per la costituzione e l’avvio di piccole imprese con sede nel Lazio.

I dieci milioni di euro sono ripartiti al 50% tra giovani e donne e saranno entrambi a fondo perduto.

Gli investimenti tra 30 e 50 mila euro potranno ottenere il 100% della somma richiesta.
Quelli invece compresi tra i 50 e i 75 mila euro otterranno al massimo il 90% della soma richiesta.
E infine, gli investimenti tra i 75 e i 100 mila euro potranno godere di un finanziamento pari all’80% della somma richiesta.

Tre facili passi

Le fasi da seguire sono semplici: presentare un progetto, inviarlo alla Regione Lazio, richiedere il finanziamento che, se approvato, è concesso con la costituzione di una società con sede nel Lazio.
Tutti i progetti sono giudicati da una squadra di esperti in start up di imprese e management aziendale, comunicazione, marketing e sostenibilità finanziaria degli investimenti.

Il presidente della Regione Lazio

Nicola Zingaretti, il governatore della Regione, ha spiegato che i candidati non saranno soli nel percorso dell’avvio dell’impresa, “è previsto infatti un supporto di assistenza e accompagnamento personalizzato per le future imprenditrici e imprenditori”. “Questo vale sia per la fase della formulazione dell’idea progettuale, sia nella fase di gestione e di rendicontazione”, ha continuato Zingaretti.

L’assessore al Lavoro

Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro della Regione, parlando del progetto ha detto: “A volte ciò che manca ai giovani è il capitale iniziale per realizzare una propria impresa. Sarà importante il supporto che la Regione offre a donne e giovani disoccupati, che sono tra le grandi priorità da affrontare, con reali possibilità occupazionali. L’azione comprende più direzioni, anche attraverso l’attuazione di reti di partenariato con imprese del territorio già esistenti. Regione Lazio contribuisce così a favorire l’inclusione, il lavoro dignitoso e il superamento delle disuguaglianze economiche o sociali delle famiglie di provenienza”.

Di Berardino ha poi aggiunto: “Proseguiamo così nella nostra strategia di sviluppo che vuole i giovani sempre più protagonisti dell’assetto imprenditoriale, economico e sociale del Lazio. Oltre a dare ai giovani le opportunità per realizzarsi, interveniamo positivamente per il nostro territorio, favorendo la nascita di nuove imprese, nuove progettualità, nuova occupazione. In particolare per ciò che riguarda le politiche giovanili e le misure volte a promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e a ridurre la segregazione di genere, nel mercato del lavoro”.

La presentazione delle domande può essere inoltrata fino alle ore 12 di l

Maggiori informazioni sul sito della Regione Lazio ( clicca qui ).