Ambiente, nuovi mezzi contro gli incendi boschivi per la Protezione Civile romana

CAMPAGNA 2024 CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI, PRESENTATI I NUOVI MEZZI

Gualtieri, “Dotazione all’avanguardia e ausilio dei droni consentiranno interventi tempestivi ed efficaci”

La presentazione della nuova flotta capitolina per la lotta attiva agli incendi di interfaccia urbana e rurale presso la sede del Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale è stata un momento significativo, con la partecipazione del Sindaco Roberto Gualtieri, dell’Assessora Sabrina Alfonsi, del Direttore della Protezione Civile Giuseppe Napolitano e del Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale Giuseppe Sorrentino.

I nuovi mezzi, finanziati con circa 450mila euro, rappresentano un importante investimento voluto dall’amministrazione per prevenire gli incendi. I nuovi mezzi entreranno in servizio in vista della campagna 2024 contro gli incendi boschivi.

Rispetto agli anni precedenti, la flotta di spegnimento è stata potenziata con l’aggiunta di un secondo mezzo multifunzione Graelion e quattro pick-up con attrezzatura di spegnimento. Questi nuovi veicoli sono dotati di tecnologie avanzate, tra cui telecamere di controllo e cannoni indipendenti, per garantire la massima sicurezza degli operatori durante gli interventi.

Leggi anche -> Mobilità. Roma guida network grandi capitali europee

L’acquisto dei mezzi è stato accompagnato da un lavoro di collaborazione con il Dipartimento CSIMU per la manutenzione, il ripristino e l’ampliamento della rete degli idranti nel territorio comunale, con un accordo quadro finanziato con 3 milioni di euro. Questa strategia integrata mira a ottimizzare le risorse e a rendere più efficace la prevenzione e la lotta attiva agli incendi.

Inoltre, sarà utilizzato un sistema di monitoraggio tramite droni, che si è dimostrato estremamente efficace nel fornire informazioni dettagliate sulle situazioni potenzialmente dannose, consentendo interventi più rapidi ed efficaci.

Il Sindaco Gualtieri ha sottolineato l’importanza di questo potenziamento della capacità d’intervento, considerando che due terzi del territorio di Roma sono zone verdi con un alto rischio di incendi. La campagna antincendio di quest’anno si concentrerà anche sulla sensibilizzazione della cittadinanza e sull’adozione di buone pratiche per prevenire gli incendi.

L’Assessora Alfonsi ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nella prevenzione degli incendi, evidenziando l’importanza della cooperazione tra le varie istituzioni e la rete del volontariato per garantire la sicurezza di tutti.

Il Direttore della Protezione Civile Napolitano ha sottolineato che la lotta attiva agli incendi è solo una parte del compito degli enti locali, sottolineando l’importanza della sensibilizzazione dei cittadini e delle buone pratiche per evitare situazioni pericolose.

Di seguito alcune foto che documentano la visita del Sindaco Gualtieri e dell’Assessora Alfonsi

*foto da ufficio stampa comune di Roma