Anagni, la minoranza chiede di salvare le imprese attraverso la Commissione del Commercio

Riceviamo e pubblichiamo

Comunicato stampa consiglieri comunali Tasca, Ferretti, Tagliaboschi, Fioramonti, Di Giulio.

LEGGI ANCHE https://www.ifattinews.it/2020/04/22/anagni-proposta-dei-consiglieri-di-minoranza-per-la-riapertura-degli-esercizi-commerciali/

Nella giornata odierna , abbiamo formalizzato richiesta al Consigliere Danilo Tuffi, presidente della Commissione Consiliare Commercio, Artigianato, Industria, Agricoltura, Pubblici Esercizi, Politiche dello Sviluppo e Nettezza urbana, di convocazione urgente di commissione.

Commissione Commercio, per altro istituita ma mai convocata da quando si è insediata l’amministrazione Natalia Sindaco.

Riteniamo indispensabile in questo momento storico intraprendere iniziative e provvedimenti finalizzati a far “ ripartire “ il commercio e le attività produttive in sicurezza e con tutte le agevolazioni possibili.

Con un comunicato stampa di qualche giorno fa, ci eravamo dichiarati disponibili ad un lavoro in sinergia, per concertare iniziative da mettere in campo per affrontare al meglio la “fase due” dell’emergenza COVID, ma purtroppo ad oggi non abbiamo ricevuto segnali di apertura né da parte dell’assessore Retarvi, né da parte del Sindaco.

Allora chiediamo all’assessore Retarvi di essere presente in commissione, di illustrare in commissione quali siano le reali misure studiate e soprattutto i tempi previsti per la realizzazione di queste misure.

Le attività commerciali, quelle di ristorazione e catering, quelle turistico artigianali e botteghe d’arte hanno subìto gravi conseguenze economiche da richiedere necessario ed indilazionabile un intervento incisivo delle istituzioni per evitare ulteriori aggravi.

Molte di queste attività sono al limite della sopravvivenza e vanno, pertanto, sostenute con provvedimenti concreti che evitino chiusure e fallimenti economici per cause non imputabili ai relativi operatori.

Di fronte ad una crisi così grave si ritiene d’obbligo condividere idee ed azioni tangibili nella gestione della suddetta “fase 2” in uscita dall’emergenza da Coronavirus.