Anagni, proposta dei consiglieri di minoranza per la riapertura degli esercizi commerciali

“Abbiamo appreso della riunione in videoconferenza del Presidente della Regione Lazio Zingaretti insieme ai sindaci del territorio, per approntare quella che sarà la fase 2 di questa pandemia.” hanno hanno comunicato i consiglieri di opposizione di Anagni, spiegando che uno degli argomenti trattati è stato quello relativo alle attività di ristorazione, ai bar, ai pub, che sono stati colpiti economicamente in maniera durissima.

“Abbiamo capito che si priviligerà la ristorazione all’aperto onde evitare assembramenti all’interno dei locali e allora invitiamo l’amministrazione a predisporre da subito un piano che preveda, oltre alla sospensione della tassa sull’occupazione del suolo pubblico, delle immediate azioni amministrative.

È necessario da subito predisporre un consiglio comunale per la modifica del regolamento sull’occupazione dello spazio pubblico e noi siamo a disposizione sia per la commissione sia per il consiglio comunale che dovrà farsi entro breve tempo.”

Inoltre i consiglieri propongono, di in collaborazione con ufficio tecnico e polizia municipale, un piano per ampliare gli spazi pubblici a disposizione delle attività che vorranno mettere i tavoli fuori dai loro locali. Un ampliamento che si renderà necessario, perché si dovranno rispettare le regole sulla distanza tra i clienti.

“Parallelamente è necessario studiare un piano traffico e di parcheggi, che sia in linea con il piano per l’ampliamento degli spazi per i gestori dei locali, pensando dunque ad una chiusura del centro storico proprio nelle ore serali.

Al di là del dibattito politico e delle controversie che questo porta, tra maggioranza e minoranza, vogliamo essere disponibili a dialogare insieme perché il commercio deve ripartire in maniera decisa e i commercianti devono essere supportati in ogni modo possibile.

I consiglieri comunali Tasca, Tagliaboschi, Ferretti, Di Giulio, Fioramonti.”