Aria di festa ieri sera a Nerola in compagnia del candidato Lelli

L’incontro pubblico dei cittadini col candidato sindaco di Nerola, Domenico Lelli e le donne e gli uomini della sua squadra andato in scena nella serata di ieri, venerdì 27 maggio, è stato un momento di vera allegria e partecipazione.
I cittadini nerolesi sono intervenuti numerosi e, tra cibi e risate, e momenti di riflessione, la serata si è allungata fino a notte nell’agriturismo GQ Resort in via Fonte Calamaro.

Un’occasione per il confronto e il dialogo con Domenico Lelli e la sua squadra di governo, tra un bicchiere di vino ed un assaggio dei prodotti tipici messi a disposizione dalla gestione del locale. Tra gli intervenuti, gli impiegati comunali e i rappresentanti della Protezione civile, oltre ai candidati per la Lista civica 2 – Il Bene in Comune.

La sindaca

La presenza di Sabina Granieri, sindaca uscente dopo 15 anni di amministrazione, è stata emblematica per la serata. Tante le occasioni di ricordi, di belle iniziative, di soluzioni e anche di difficoltà. Non ultima quella della pandemia e del periodo che vide Nerola circoscritta come zona rossa. Momenti delicati quanto complessi che la cittadina sabina (grazie all’amministrazione comunale) seppe trasformare in un evento positivo per tutta la nazione, grazie ai test per la prima volta condotti su un’intera popolazione.

La Granieri ha poi voluto donare a titolo personale due targhe di attestazione del ringraziamento ai rappresentanti delle associazioni di Protezione Civile, per il lavoro che costantemente svolgono. E’ stato un momento particolarmente denso di emotività a testimonianza che la fredda politica può derogare in direzione del sentimento.
La sindaca ha ribadito il suo appoggio al candidato. Ha precisato che “proprio con lui l’amministrazione uscente ha condotto piccole grandi battaglie” e come la presenza di Domenico Lelli abbia significato un valore aggiunto.

Il candidato

Domenico Lelli, attuale assessore e candidato della lista civica n.2, verso la fine della serata ha poi preso la parola per illustrare brevemente il programma che intenderà attuare. Il suo non è stato certamente un discorso pragmatico da politico consumato ed avvezzo alle dinamiche di palazzo. Si è anzi mostrato sufficientemente imbarazzato e si è rivolto alla platea con parole semplici e dirette. Ha attraversato sinteticamente progettualità, criticità e proponimenti per il territorio. L’effetto colto dai presenti è quello di un uomo vero, spoglio da sovrastrutture, che non ha bisogno di fare sensazione ed esprime ciò che ha nel cuore.

Al microfono si sono poi avvicendati tutti i candidati, a cominciare dall’attuale vice sindaca Elena Trecciola. Tutti hanno spiegato in sintesi la propria volontà alla costruzione di un’amministrazione che tenga conto di ogni esigenza della cittadinanza. Sono inoltre emerse iniziative ed aggiustamenti di tiro che lasciano ben sperare per il futuro.

Le donne e gli uomini della squadra capitanata da Domenico Lelli sono:

Alessandra Nicolai, Alessandro Ortensi, Elena Trecciola, Emanuele Calanchini, Irene Travaglini, Manuel Scacchi, Matteo Pangrazi, Natascia Imperi, Simona Borgia.