Bonus 1000 euro – Il sussidio per medici e dentisti: ecco come averlo

Medici e dentisti: arriva il bonus

L’ente previdenziale di medici e dentisti, l’Enpam, ha dato il via libera a un nuovo bonus da 1000 euro riservato a tutti i suoi iscritti. Il bonus sarà erogato per tre mensilità.

Ma chi può farne richiesta? Il sussidio spetta a giovani, pensionati e professionisti in ritardo con i contributi, esclusi dal bonus Enpam da 1000 euro per il Covid-19.

I potenziali beneficiari ammontano a circa 13mila iscritti all’ente previdenziale per medici e dentisti.

Il presidente dell’EnpamAlberto Oliveti, commenta così: “Si tratta di uno sforzo straordinario che conferma una volta di più quanto la nostra Federazione voglia essere vicina e a supporto di tutti quei medici ed odontoiatri che stanno risentendo in maniera drammatica della crisi Covid-19“.

 

Bonus anche ai pensionati

Il bonus, anche se ridotto, è destinato anche ai pensionati che continuano a lavorare. Potranno percepire il sussidio i pensionati che abbiano versato alla Fondazione i contributi di Quota B sul reddito professionale del 2018. Il sussidio, in questo caso, sarà di 500 euro al mese, sempre per tre mesi.

Per poter fare richiesta, il reddito complessivo del 2018 non deve oltrepassare i 75mila euro lordi, compresa la pensione e tutti gli altri redditi.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Bonus a medici e dentisti: i requisiti

E’ importante che queste categorie di lavoratori rispettino due requisiti fondamentali:

  • Deve esserci un’effettiva ed autocertificata diminuzione del fatturato, superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019;
  • Necessario dimostrare la regolarità contributiva con, in caso, relativa richiesta di mettersi tempestivamente in regola con i versamenti.

In questa nuova forma di sostegno economico, rientrano anche i professionisti che non abbiano rispettato i termini per i versamenti della Quota B 2019, ma che abbiano pagato nei primi mesi del 2020.

La domanda per l’ottenimento del sussidio si può avanzare tramite l’area riservata del sito della Fondazione.

 

LEGGI ANCHE – Bonus 600 euro – Il sussidio cumulabile per chi assiste un malato o disabile